Nel Settembre del 2013 la finlandese Nokia vendette a Microsoft la sua celebre divisione di smartphone Lumia (che oggi si avvia a diventare Surface Phone) e restò senza struttura produttive, o comunque, con capacità veramente ridotte a livello operativo. Dopo qualche anno, Nokia è pronta a tornare ufficialmente col mercato globale, a quanto pare con nuovi tablet e smartphone entro il 2016.
Come dicevamo, Nokia non ha una struttura produttiva al momento e, quindi, dovrà sicuramente cercare partner che si occupino della produzione di un terminale mobile, della sua commercializzazione e pubblicizzazione ma anche della sua assistenza post-vendita. In tal senso le voci più recenti parlano della scelta, da parte dell’azienda di Espoo, della cinese Meizu come partner strategico per la creazione di un nuovo smartphone: Meizu sta cercando di espandersi anche in Europa ed una collaborazione con il brand Nokia sarebbe il viatico giusto.
Oltre a ciò, in occasione del lancio del Meizu M2, l’azienda cinese in questione spedì degli inviti contenenti vecchi modelli di Nokia 1110. Insomma, il feeling tra le due aziende sembrerebbe esservi. Se tale partnership dovesse concretizzarsi, si potrebbero avere degli smartphone con tipica forma alla Meizu ma con il vecchio e glorioso brand Nokia che, da parte sua, metterebbe la scheda tecnica, il design e, appunto, il logo.
Un’altra conferma della prossima ridiscesa in campo dei finlandesi di Nokia nel 2016 è rappresentata dalla pubblicazione, nel canale ufficiale Nokia su YouTube, del video “our vision” (la nostra visione) che, attraverso paesaggi, persone, azioni e concetti enunciati, espliciterebbe quella che è l‘idea di Nokia per le sue tecnologie mobili.
Nello specifico, queste ultime dovrebbero essere sicure, in grado di connettere le persone in modo molto intuitivo e quasi invisibile, e basate su un tablet e su uno smartphone. Nel video “our vision”, infatti, si vede un tablet simile al Nokia N1 (commercializzato solo in Cina) ma con tutti i comandi fisici spostati, tramite pulsanti, sul bordo mentre lo smartphone mostrato non sembra corrispondere ad alcuno dei modelli leaked circolati in Rete nelle scorse settimane: in compenso, il materiale usato nei device citati sembrerebbe una qualche miscela di policarbonato e le colorazioni previste per i terminali sembrerebbero essere più di una.
E’ chiaro che, al momento, e prima che scada l’accordo di esclusiva a favore della Microsoft, non si potranno disporre di molte informazioni dettagliate a riguardo, ma una cosa è certa: entro il 2016 Nokia dovrebbe tornare sul mercato, e tutti gli indizi portano al varo di un tablet e di uno smartphone, magari con la collaborazione di una qualche azienda già affermata nella produzione di terminali mobili.