Nokia tornerà grazie a due cameraphone Android con scocca in metallo

Dal Maggio scorso si sa per certo che Nokia tornerà a produrre smartphone grazie ad una sussidiaria finlandese ed alle linee produttive di Foxconn: gli smartphone Nokia potrebbero essere 2 ottimi cameraphone con scocca in metallo e IP68.

Nokia tornerà grazie a due cameraphone Android con scocca in metallo

Verso il Maggio scorso, la Microsoft ha reso noto di aver ceduto la divisione dei pheature phone (telefoni basilari) Nokia all’anonima società finlandese “HMD Global Oy” e, da allora, vi è stata una ridda di ipotesi attorno al probabile ritorno in campo della Nokia con smartphone di fabbricazione propria. Ad oggi ne sappiamo qualcosa di più: Nokia starebbe lavorando su 2 smartphone Android particolarmente dotati a livello multimediale

HMD Global Oy è una società finlandese, con base in quel di Helsinki, diretta da quello stesso Arto Nummela che ha avuto un discreto passato nelle fila della Nokia di Espoo. Il legame di quest’azienda con Nokia, tra l’altro, è evidenziato anche dal fatto che l’ex gigante della telefonia mobile avrà dei suoi rappresentanti nel consiglio d’amministrazione della HMD che, a questo punto, si occuperà di progettare i nuovi telefoni Nokia, sia smart che feature phone, sulla base delle indicazioni della casa madre e di farli – poi – realizzare dalla cinese Foxconn (tramite la sussidiaria di quest’ultima, la FIH Mobile LTD). 

Secondo gli ultimi report provenienti proprio dalla Cina, o meglio dai suoi distretti produttivi nello Shenzen, sembra che Nokia stia progettando – al momento – ben 2 smartphone Android based.

I device in questione punterebbero forte sull’aspetto multimediale: il display, sempre con risoluzione QHD (1.440 x 2.560 pixel), sarebbe da 5.2 pollici sul modello più piccolo, e da 5.5 pollici sul modello stile phablet mentre la fotocamera posteriore, almeno quella del phablet, dovrebbe avere una risoluzione di 22.6 megapixel e la probabile tecnologia PureView (a meno che non rimanga in dote ai Lumia poi ceduti a Microsoft).

La potenza di calcolo sarebbe erogata da un processore Qualcomm Snapdragon 820 mentre l’autonomia verrebbe assicurata anche dall’innovativo quanto venturo Android 7.0 Nougat implementato con interfaccia proprietaria Z Launcher (potete testarne in anteprima la beta qui: https://goo.gl/bzvbWP). Il tutto, per quanto parco di dettagli, dovrebbe essere contenuto in scocche metalliche implementate dalla certificazione IP68 che ne farebbe 2 device immuni all’acqua ed alle infiltrazioni di polvere. 

Per quanto riguarda il prezzo, almeno della versione “gigante” del Nokia phone, si parla insistentemente di circa 3000 yuan corrispondenti, al cambio attuale, a 500 dollari o 400/405 euro

Continua a leggere su Fidelity News