Nokia P1, progettato per essere il prossimo top di gamma Nokia

Per un'azienda che si lancia in prima persona nel mercato telefonico (Google con i suoi Pixel), ve n'è un'altra che vi fa ritorno: in queste ore sono trapelate, dalla Cina, nuovi rumors a proposito del Nokia P1, il nuovo top di gamma della Nokia.

Nokia P1, progettato per essere il prossimo top di gamma Nokia

Qualche tempo fa, Nokia annunciò che sarebbe tornata in campo con diversi dispositivi entro la fine dell’anno. Il momento della presentazione dei medesimi, quindi, si avvicina e, di conseguenza, si infittiscono – sempre più – i rumors a proposito della nuova gamma mobile di Nokia. Dopo il D1C, trapelato qualche giorno fa, sembra essere la volta di un altro smartphone Nokia, il top di gamma Nokia P1!

Nel caso del Nokia D1C, a riportarne le voci fu il portale di testing “Geekbench” che pubblico specifiche degne – però – di un device di fascia media. Inutile dire che questa circostanza deluse un bel po’ i fan della casa di Espoo i quali, evidentemente, speravano in un ritorno “in grande stile”.

Ad accontentarli, nelle scorse ore, potrebbe essere stata la rivista online “Android Headlines” che avrebbe raccolto rumors provenienti dalla Cina (sarà Foxconn ad assemblare i nuovi Nokia) ed attinenti ad uno smartphone targato Nokia ma decisamente ben più performante.

Il device di cui parliamo sarebbe noto, provvisoriamente, come Nokia P1 ed avrebbe specifiche degne di un top di gamma. La scocca, infatti, sarebbe completamente in metallo mentre l’organizzazione degli spazi e l’architettura delle aperture avrebbe consentito a tale device di meritare la certificazione IP68 che ne conferma l’immunità rispetto alle infiltrazioni di acqua e polvere.

Tra le altre specifiche trapelate, figurerebbe anche un accenno al software: in questo caso, il sistema operativo prescelto sarebbe Android Nougat 7.0, non stock ma personalizzato con l’interfaccia proprietaria Z Launcher. Anche i dettagli sul comparto multimediale del Nokia P1 non sono mancati: sembra, infatti, che il nuovo top di gamma finlandese dovrebbe uscire in 2 modelli, in base alle diverse diagonali dello schermo (5.2 e 5.5 pollici) che, comunque, resterebbe un AMOLED con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel)). Quasi buio a proposito della fotocamera principale: in tale frangente, i rumors si sono limitati al fatto che tale smartphone avrebbe una postcamera “molto performante” risultando, in tal modo, molto adatto a chi ama scattare foto.

Considerando quanto sin ora detto, è lecito aspettarsi che la scheda tecnica del Nokia P1 – per esser degna di un flagship – possa contemplare anche uno degli ultimi processori Qualcomm Snapdragon 82x (820 o 821), con relativa scheda grafica Adreno 530: la RAM, invece, dovrebbe essere da 4 (o, al minimo, 3) GB, con diverse possibilità di storage

Tra gli attesi smartphone che Nokia annuncerà a fine 2016 e commercializzerà a inizio 2017 vi sarà anche il top di gamma Nokia P1 e, soprattutto, sarà questo device la punta di diamante della nuova offerta telefonica finlandese?

Continua a leggere su Fidelity News