Nokia G310 5G e C210: nuovi smartphone economici con Snapdragon

HMD Global ha lanciato 2 smartphone facilmente riparabili (via iFix) negli USA: Nokia G310 5G e Nokia C210. Il primo offre connettività 5G e prestazioni decenti, mentre il secondo è un modello molto semplice e accessibile.

Nokia G310 5G e C210: nuovi smartphone economici con Snapdragon

HMD Global ha annunciato il lancio di due nuovi telefoni cellulari negli Stati Uniti: Nokia G310 5G e Nokia C210. I modelli offrono hardware di base, ma che offrono prestazioni sufficienti per le attività quotidiane, come navigare in Internet ed eseguire giochi con impostazioni grafiche ragionevoli. Secondo il produttore, questi telefoni cellulari fanno parte di una strategia di manutenzione più economica per lo schermo, la batteria e altre parti. Le tue parti di ricambio saranno disponibili presso il negozio iFixit, una società di riparazione che collabora anche con Google, Samsung e Microsoft.

Il Nokia G310 5G è il modello più avanzato tra i due annunciati. Il telefono si distingue per la sua connettività 5G, grazie al chipset Qualcomm Snapdragon 480 Plus, che offre anche una buona potenza per le applicazioni più comuni. Il telefono ha 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile con una scheda MicroSD fino a 1 TB.

Lo schermo del Nokia G310 5G è un LCD IPS da 6,56 pollici con risoluzione HD+ (720 x 1612 pixel) distribuito in un formato 20:9 e secondo una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Il display è protetto con Gorilla Glass 3 e ha una tacca a forma di goccia che ospita la fotocamera frontale da 8 megapixel, che ha una messa a fuoco fissa. Nella parte posteriore, il telefono sfoggia un sistema a tripla fotocamera rappresentato dal sensore principale da 50 megapixel con autofocus, oltre a un obiettivo macro con sensore da 2 megapixel e a un obiettivo di profondità con sensore sempre da 2 megapixel. Le fotocamere posteriori sono in grado di registrare video in Full HD a 30 fps.

La batteria del Nokia G310 5G è da 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida fino a 20 W tramite il cavo USB-C incluso nella confezione. Il telefono ha anche un ingresso P2 per le cuffie, un lettore di impronte digitali sul lato e connettività Wi-Fi dual-band (2,4 GHz e 5,0 GHz), Bluetooth 5.1 e GPS (L1+L5). Il sistema operativo è Android 13, che promette aggiornamenti regolari per due anni e patch di sicurezza per tre anni.

Il Nokia G310 5G è disponibile solo in blu. Il telefono cellulare può essere acquistato presso i negozi fisici e virtuali degli operatori T-Mobile e Metro by T-Mobile al prezzo suggerito di 186 dollari (circa 170 euro) a partire dal 24 agosto.

Il Nokia C210 è un telefono cellulare “progettato per la vita reale“, secondo il marchio. Proposta ancora più conveniente, il modello è dotato di uno schermo da 6,3 pollici con tecnologia IPS LCD e risoluzione HD+ (720 x 1.560 pixel), dotato anche di Gorilla Glass 3 come protezione da graffi e scheggiature. Nel notch a forma di goccia è presente una fotocamera frontale da 5 megapixel. Nella parte posteriore, il cellulare ha solo due fotocamere: un obiettivo principale con sensore da 13 megapixel e un sensore di profondità per l’effetto bokeh con una risoluzione di 2 megapixel. Le fotocamere posteriori possono registrare video in HD a 30 fps.

Il chipset del Nokia C210 è uno Snapdragon 215, accompagnato da 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile fino a 512 GB tramite MicroSD. La batteria è da 4.000 mAh e supporta la ricarica rapida fino a 10 W. Il telefono ha anche un ingresso P2 per le cuffie, un lettore di impronte digitali posteriore e connettività Wi-Fi (2,4 GHz), Bluetooth 4.2 e GPS (L1). Il sistema operativo è Android 13 Go Edition, una versione ottimizzata per i dispositivi con hardware più modesto. Il Nokia C210 è disponibile in due colori: grigio e blu. Il prezzo e la data di lancio non sono stati ancora rivelati dal produttore.

Continua a leggere su Fidelity News