Nokia 215: il ritorno alle origini low cost

Microsoft ha presentato il suo nuovo modello, il Nokia 215, in versione low cost, dal design moderno e con caratteristiche tecniche di base, fra le quali spicca per importanza la lunga durata della batteria, semplici operazioni web e compattezza estetica

Nokia 215: il ritorno alle origini low cost

Anche Microsoft ha presentato per il nuovo anno il suo nuovo modello di smartphone, dal nome molto semplice Nokia 215. Il modello si presenta in modo molto semplice e compatto, con caratteristiche di base importanti ma senza fronzoli. Si è puntato alla durata della batteria, al design efficace e ovviamente ad internet, molto stile vecchia scuola.

Il nuovo modello ha caratteristiche tecniche di base che ruotano intorno a uno schermo da 2,4 pollici (320 x 240, 166 ppi), 8 MB di RAM, memoria interna espandibile tramite microSD, una fotocamera da 0,3 MP e una batteria removibile da 1.100 mAh che offre fino a 20 ore di conversazione o 50 ore di riproduzione musicale. Purtroppo, nota importante, non è presente al suo interno l’antenna Wi-Fi e la connettività alla rete cellulare veloce 3G e 4G (supporta solo la rete 2G). Per avere un minimo di connettività, è presente la connessione Bluetooth.

L’idea della Microsoft era infatti quella di creare un cellulare semplice, eventualmente indicato anche come secondo telefono, che non presentasse innovazioni particolari, e soprattutto, che costasse davvero poco, tanto che il suo prezzo sul mercato dovrebbe aggirarsi intorno ai 29 dollari tasse escluse. In Italia, questo vuol dire che il suo prezzo sarà intorno alle 40 euro. L’uscita è prevista per il secondo trimestre del 2015, visto che, prima, farà il suo debutto in paesi selezionati che saranno Medio Oriente, Africa, Asia e solo successivamente, in  Europa appunto.

Gli addetti ai lavori sperano in un buon risultato di vendite, visto che stanno decisamente puntando al basso costo e al facile utilizzo, cercando in qualche modo, di tornare indietro nel tempo, dove i cellulari avevano come punto di forza, non nuove tecnologie o internet, ma la durata della batteria che non abbandonava mai nessuno nei momenti importanti, di certo non come i nuovi modelli super tecnologici, che ovviamente per supportare tali tecnologie difficilmente riescono ad arrivare “carichi” a fine giornata.

Un modello che si preannuncia importante soprattutto per chi lavora o sta spesso fuori casa. Tra l’altro, in questo Nokia 215, non mancheranno Facebook Messenger, Opera Mini come browser predefinito e Bing come motore di ricerca.

Continua a leggere su Fidelity News