Motorola ha presentato oggi tre nuovi smartphone per il mercato italiano: il Motorola Edge 40 Neo, il moto g84 5G (già noto in Cina, da oggi acquistabile in Italia a soli 299,90 euro e con la possibilità di usufruire del programma trade in per restituire il vecchio dispositivo) e il moto g54 5G (già noto in Cina, da oggi si può acquistare a soli 229,90 euro e con la possibilità di restituire il vecchio dispositivo grazie al programma trade-in). Si tratta di dispositivi che puntano su un design curato, una fotocamera da 50MP Ultra Pixel e una batteria capiente con ricarica rapida. Disponibilità e prezzi. I tre nuovi smartphone di Motorola saranno disponibili in Italia a partire dall’ottobre 2023.
Vediamo innanzitutto nel dettaglio le caratteristiche del modello assolutamente all’esordio. Il Motorola Edge 40 Neo (399,90 euro) è il modello più premium tra i tre, appartenente alla serie edge della casa alata. Si distingue per il suo design sottile (7,76mm) e resistente all’acqua e alla polvere (certificazione IP68). Il dispositivo è anche eco-friendly, in quanto utilizza i servizi Lenovo CO2 Offset per compensare le emissioni di carbonio, una confezione senza plastica con inchiostro di soia e materiali riciclati, e delle cover in pelle vegana. Queste ultime sono disponibili in due colorazioni Pantone, Soothing Sea e Caneel Bay, oltre al classico Black Beauty.
Il display del Motorola Edge 40 Neo è un pOLED da 6,55 pollici con bordi curvi e refresh rate a 144Hz, che garantisce una fluidità elevata e una luminosità picco di 1300nit. Il processore che anima lo smartphone è il MediaTek Dimensity 7030, che supporta la connettività 5G e offre prestazioni elevate. Il sistema operativo è Android 13 stock, senza personalizzazioni o app inutili. Lo smartphone offre anche la possibilità di collegarsi a una TV o a un monitor esterno per trasformare l’esperienza mobile in una desktop.
La fotocamera posteriore del Motorola Edge 40 Neo è composta da due sensori: il principale da 50 MP Ultra Pixel, stabilizzato otticamente, che cattura più luce e dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie alla visione notturna automatica, e l’ultra grandangolare da 13 MP con Macro Vision, che permette di scattare foto ravvicinate con un effetto bokeh. La fotocamera anteriore è da 32 MP con tecnologia quad pixel, che combina quattro pixel in uno per migliorare la qualità delle selfie.
La batteria del Motorola Edge 40 Neo è da 5.000mAh e supporta la ricarica rapida TurboPower da 68W, che consente di passare dallo 0 al 50% in soli 15 minuti. Lo smartphone offre anche diverse funzioni di sicurezza, come Moto Secure, che effettua una scansione di sicurezza del dispositivo e rileva eventuali tentativi di phishing.
Moto g84 5G e moto g54 5G: i medio gamma, che qui riassumiamo brevemente, con fotocamera da 50 MP. I due altri smartphone presentati da Motorola sono il moto g84 5G e il moto g54 5G, appartenenti alla gamma moto della casa alata. Si tratta di dispositivi che condividono alcune caratteristiche con il Motorola Edge 40 Neo, come la fotocamera principale da 50MP Ultra Pixel, la batteria da 5.000mAh con ricarica rapida TurboPower da 68W, il sistema operativo Android 13 stock e la connettività 5G.Il moto g84 5G si differenzia dal moto g54 5G per il display, un LCD IPS da 6,8 pollici con refresh rate a 120Hz, il processore, un Qualcomm Snapdragon 778G, la fotocamera posteriore aggiuntiva da 8MP ultra grandangolare con Macro Vision e la fotocamera anteriore da 16MP con tecnologia quad pixel. Il moto g54 5G ha invece un display LCD IPS da 6,6 pollici con refresh rate a 90Hz, un processore MediaTek Dimensity G95T e una sola fotocamera posteriore da 50MP Ultra Pixel. La fotocamera anteriore è da 13MP.Entrambi gli smartphone hanno un design curato, con finiture in pelle vegana e colorazioni Pantone. Il moto g84 5G è disponibile in Black Beauty e Soothing Sea, mentre il moto g54 5G è disponibile in Black Beauty e Caneel Bay.