Moto X4: dall’IFA 2017, il medio gamma di classe che mancava

Nel corso dell'IFA 2017, Motorola ha presentato l'ultimo smartphone del suo catalogo per la 2° metà del 2017, il Moto X4, che esibisce specifiche da medio gamma, e l'assistente virtuale Alexa di Amazon, all'interno di una scocca in vetro e alluminio.

Moto X4: dall’IFA 2017, il medio gamma di classe che mancava

Nel corso dell‘IFA 2017 di Berlino, anche la ormai cinese Motorola (proprietà del gruppo Lenovo) ha presentato il suo ultimo colpo a sorpresa riservato alla seconda metà del 2017, annunciando il Moto X4, un medio gamma dalla composizione hardware equilibrata, in modo da accontentare un’ampia gamma di utilizzatori.

Moto X4 ha una scocca (148,35 x 73,4 x 7,99 mm, per 163 grammi) in vetro 3D rafforzato dalla tecnologia Gorilla Glass e dalla certificazione IP68 (contro acqua e polvere), sia sul davanti, che sulla back cover, mentre la ghiera laterale è in alluminio: pur avendo linee pulite, il suo sensore biometrico è posizionato nella tradizionale posizione frontale, sotto il tasto Home leggermente incassato nel vetro (accanto al foro del microfono).

Il frontale è campeggiato da un display LTPS da 5.2 pollici, con risoluzione FullHD e tecnologia IPS, dotato di ottima resa dei dettagli (424 PPI), e da una selfiecamera da 16 megapixel, che cattura molta luce grazie al focale (f/2.0), al Selfie Flash Light (uso dello schermo “bianco”), e realizza buoni scatti anche con poca luce, grazie alla modalità “adaptive low light” che, però, abbassa la risoluzione a 4 megapixel. Corredata di filtri di bellezza, e di modalità professionale, la fotocamera anteriore è anche capace di realizzare selfie inclusivi, grazie alla modalità “Panoramic Selfie”, che cattura porzioni sempre maggiori di sfondo.

Sul retro, assieme al logo (più in basso), troviamo una doppia fotocamera, assistita da un doppio Flash LED (calibrato sulla temperatura del colore) e dalla messa a fuoco con rilevamento di fase, con un sensore telescopico da 12 megapixel (f/2.0), ed uno grandangolare (120°) da 8 (f/2.2), deputato al focus selettivo, e agli effetti di profondità.

I video vengono girati in varie risoluzioni (2160P @30fps, 1080P @60fps, 720P @30fps, 480P @30fps) mentre, tra le varie ottimizzazioni software, citiamo – oltre alla scansione dei biglietti da visita – il “Landmark Detection”, che – dopo aver riconosciuto elementi del paesaggio, quasi come un assistente digitale – chiederà all’utente se desideri saperne di più, ed il “Background Replacement”, che – pur ancora in beta – dovrebbe occuparsi di sostituire lo sfondo ai soggetti inquadrati. L’audio, invece, conterà su uno speaker frontale, su ben 3 microfoni, e sul jack da 3.5 mm.

La fluidità di sistema del Moto X4 sarà assicurata dal processore Qualcomm Snapdragon 630 (octa core sino a 2.2 GHz) e sulla scheda grafica Adreno 508: la RAM e lo storage (espandibile fino a 2 TB) varieranno secondo i mercati di commercializzazione (3GB/32GB o, come in Europa e Italia, 4GB/64GB).

Le connettività del Moto X4 annoverano il Dual SIM, il Wi-Fi ac (dual band e hotspot), il Bluetooth 5.0 (con i profili BR/EDR + BLE), il 4G/LTE (cat. 13, banda 20 compresa), il GPS (Glonass/Galileo). ed un modulo NFC per i pagamenti contactless: la batteria, da 3000 mAh, sarà ricaricabile (via microUSB Type-C) anche in modalità TurboPower (6 ore di autonomia guadagnate in 15 minuti di carica) e, da quel momento, dovrebbe assicurare 24 ore di autonomia in uso medio/misto.

Il sistema operativo del Moto X4 è Android Nougat 7.1.2 con l’interfaccia Moto Experience, che porta in dote la funzione “Moto Key”, per sfruttare il sensore biometrico come autenticazione sui siti web senza inserimento della password (anche da PC), ed Amazon Alexa, l’assistente virtuale realizzato dal colosso dell’e-commerce. Previsto nelle colorazioni Super Black e Sterling Blue, Moto X4 arriverà in commercio a fine mese, al prezzo di 449.99 euro.

Continua a leggere su Fidelity News