Millennia Ufeel: smartphone basico, economico, animato da Lollipop 5.1

La hardware house indiana Celkon ha appena messo in commercio il nuovo portabandiera dei suoi smartphone low cost destinati a diffondere la connettività a basso prezzo: ecco il piacevole Millennia Ufeel con specifiche al completo.

Millennia Ufeel: smartphone basico, economico, animato da Lollipop 5.1

Celkon è un’azienda indiana di telefonia mobile nota nel mondo della tecnologia, specie asiatica, per sfornare ottimi device rivolti prevalentemente alla fascia bassa del mercato. Tra questi dispositivi, finalizzati alla massima diffusione della comunicazione e della connettività tra le fasce povere della popolazione locale, da oggi entra a far parte anche il nuovo ed economicissimo Millennia Ufeel.

Millennia Ufeel ha un comparto logico non proprio esigente. Il processore, abbinato ad una scheda grafica GPU Mali 400, è un misterioso Spreadtrum SC7731C con 4 core cloccati a 1.2 GHz: la RAM ammonta ad 1 GB mentre lo storage si ferma ad 8 GB: in compenso, ulteriore spazio a disposizione (al massimo altri 32 GB) si può ottenere avvalendosi dello slot microSD per le relative schedine compatibili.

Lato multimedia, il display da 5 pollici ha una risoluzione molto bassa (FWVGA, ovvero 854 x 480 pixel) ed offre immagini definite in modo accettabile (196 PPI): nonostante questo, Celkon ha pensato di ben proteggere il monitor di questo dispositivo grazie all’impiego della pur valida tecnologia DragonTrail (realizzata dalla nipponica Asahi Glass) che tutelerà la parte frontale del Millennia Ufeel contro graffi ed urti di media entità. Molto utile per chi è solito lasciarsi sfuggire di mano il proprio telefono…Ovviamente, non mancano le fotocamere: di queste, quella posteriore arriva a 5 megapixel mentre quella anteriore si ferma a 3.2 megapixel ma, in compenso, pare abbia diverse implementazioni per la gioia di chi ama i selfie. 

Il set di connettività, visto con occhi occidentali, ha una grave lacuna. Le due SIM supportate dal Millennia Ufeel NON gestiscono il 4G LTE e, quindi, telefonate e connettività – in mobilità – viaggiano solo sulla rete 3G. A parte questo dettaglio, a bordo troviamo il WiFi, il Bluetooth, il modulo GPS, ed una porta Micro USB.

Considerando l’hardware davvero poco esigente, non stupisce il trovare – come unità energetica – una batteria da soli 2000 mAh: a quanto pare, l’autonomia non dovrebbe risentirne troppo ed arrivare a fine giornata, con un uso medio, e senza strafare su giochi e streaming, non è un’impresa così titanica.

Previsto nelle varianti oro, argento o nero, il Millennia Ufeel – animato ancora da Android Lollipop 5.1 – è in vendita su alcuni rivenditori internazionali (es. Gadgets360) ad un prezzo, convertito in valuta occidentale, di circa 39 euro. Almeno le poche volte che non va sold-out (evento assai frequente, a quanto pare). 

Continua a leggere su Fidelity News