Microsoft presenta alcune novità alla conferenza Build

Microsoft ha tenuto la conferenza Build e ha presentato le novità tra cui tre smartphone delle serie Lumia, 930, 630 e 635; l'ultima release del sistema operativo Windows Phone 8.1 e il nuovo assistente vocale Cortana

Microsoft presenta alcune novità alla conferenza Build

Il Lumia 930 si presenta con caratteristiche molto simili al Lumia Icon, lanciato nel mese di febbraio. E’ dotato di un display AMOLED da 5 pollici a 441 ppi con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e protezione Corning Gorilla Glass 3, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2 GHz, GPU Adreno 330, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria intera non espandibile, un peso di 167 g, Wi-Fi, supporto NFC ed LTE, Bluetooth 4.0, micro USB 2.0, una fotocamera posteriore da 20 megapixel ed una anteriore da 1.2, GPS, una batteria da 2420mAh e sistema operativo Windows Phone 8.1.

Il nuovo smartphone di punta sarà disponibile a giugno in Europa, Asia, India, Medio Oriente e America Latina al prezzo di $ 600. Sul device, oltre alla novità di Windows Phone 8.1, sono presenti nuove funzioni tra cui Living Images che permette di mostrare un frammento di video all’interno di una foto e Story Teller che permette di creare presentazioni con immagini in movimento.

Il Lumia 630 è considerato un aggiornamento del Lumia 520 con un supporto dual sim per gestire due sim contemporaneamente. Si presenta con un display IPS LCD da 4.5 pollici a 218 ppi con risoluzione di 854 x 480 pixel e protezione Corning Gorilla Glass 3, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2 GHz, GPU Adreno 305, 512 MB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile con micro SD fino a 128 GB, un peso di 134 g, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, micro USB 2.0, una fotocamera posteriore da 5 megapixel, GPS, una batteria da 1830mAh e sistema operativo Windows Phone 8.1.

Il Lumia 635 presenta le stesse caratteristiche e specifiche del Lumia 630 con la differenza del supporto LTE. I due smartphone, Lumia 630 e 635, saranno disponibili in Asia e India nel mese di maggio e negli Stati Uniti a luglio ad un prezzo di $ 200 senza contratto.

L’ultima versione del sistema operativo mobile di Microsoft presenta delle nuove funzioni tra cui un aggiornamento dell’hub per le notifiche degli SMS ed e-mail molto simile a quello presente su a quello presente su Android e iOS e nuove funzionalità personalizzate presenti nella schermata di blocco e in quella di avvio ma la nuova novità dell’ultima release è Cortana.

Cortana è il nuovo assistente vocale presente su Windows Phone 8.1 con voce femminile. Il nome è stato preso da un personaggio del tanto conosciuto videogioco Halo. E’ supportata dal motore di ricerca Bing della stessa Microsoft e sostituisce la funzione di ricerca. Ti permette di effettuare chiamate, inviare SMS, annotare con i memo, creare promemoria, memorizzare i proprio interessi e i luoghi visitati frequentemente e gestire il calendario.

Joe Belfiore, vice presidente della sezione Windows Phone, ha affermato che ci saranno applicazioni di terze parti che permetteranno di estendere le funzionalità di Cortana come ad esempio Facebook.

L’update di Windows Phone 8.1 inizierà nei prossimi mesi.

Continua a leggere su Fidelity News