Meizu Pro 5, smartphone top di gamma con sistema operativo Ubuntu

Meizu, produttore cinese di telefonia mobile in grande ascesa, ha presentato una versione singolare del suo apprezzato top di gamma Meizu Pro 5: ecco a voi la Ubuntu version con hardware di ultima generazione.

Meizu Pro 5, smartphone top di gamma con sistema operativo Ubuntu

Meizu ha da poco messo in commercio una versione del suo noto Meizu Pro 5 basata su un approccio del tutto innovativo: al posto di Windows Mobile o di Android, a bordo della Ubuntu Version troviamo proprio il sistema operativo – Linux based – sviluppato da Canonical. Eccone le specifiche tecniche.

Meizu Pro 5 Ubuntu version è, sostanzialmente, uguale alla sua corrispettiva versione Android ma con un approccio diverso, dettato – appunto – dalla presenza, come OS, di Ubuntu Touch OTA-9. Nello specifico, al posto delle griglie con le varie app da tippare per accedere ai relativi contenuti, troviamo delle slide tematiche, definite “Scopes”, all’interno delle quali troviamo i contenuti provenienti da più fonti informative e/o applicative. Così, in News possiamo trovare le previsioni del tempo e le notizie mentre, in “Nelle vicinanze”, troviamo sia il meteo che le indicazioni sui trasporti, sui ristoranti o sulle attrazioni della zona (con relative indicazioni sui trasporti, per arrivarci e per prenotare i servizi desiderati). 

Lato hardware. Sotto la scocca troviamo, assieme alla GPU Mali T760, un processore fornito dalla Samsung, l’otto core Exynos 7420, che – grazie alla tecnologia costruttiva a 14nm FinFET – permette di avere maggiori prestazioni con consumi energetici ridotti. La RAM, a seconda delle versioni, è presentata in tagli da 3 o 4 GB mentre lo storage interno, da 32/64 GB, è espandibile.

Il comparto multimediale è affidato ad un display FullHD da 5.7 pollici (con risoluzione da 1,920×1,080 pixel e densità per pollice di 387ppi) ed a due fotocamere. Quella anteriore è da 5 megapixel mentre quella posteriore, da 21 megapixel e con sensore Sony IMX 230, ha un doppio flash (dual tone), un’apertura del diaframma a f/2.2, e autofocus laser. Ovviamente la registrazione video è in 4k. L’audio appare di buon livello e sufficientemente alto grazie ad un amplificatore di livello PRO ed all’adozione di un convertitore audio DAC

La connettività di questo dual sim è affidata al Wi-Fi ac, al Bluetooth 4.1, ad una porta USB Type-C e non manca nemmeno la connessione ultraveloce LTE a 300 Mbps (la frequenza a 800 MHz, però, non è supportata). 

Soddisfacente l’autonomia grazie all’adozione del display AMOLED e della superbatteria da 3,050mAh capace, grazie alla tecnologia mCharge, si ricaricarsi del 65% in 30 minuti: anche la sicurezza è di serie visto che, sotto al pulsantone Home, si nasconde il più classico degli scanner biometrici d’impronte digitali.

Il Meizu Pro 5 Ubuntu version, nel modello più pompato, con 4 GB di RAM e 64 GB di storage, costa 280 sterline

Continua a leggere su Fidelity News