Il Galaxy S24 Ultra di Samsung è uno degli smartphone più attesi del 2024, e la sua fotocamera è uno dei suoi punti di forza. In particolare, il teleobiettivo a periscopio è stato oggetto di molte discussioni, in quanto offrirà uno zoom hardware 5x con una modalità ibrida “come se ottico” che garantirà lo zoom 10x.
Molti fan del marchio sono scettici riguardo a tali trasformazioni, ma la nota fonte Samsung rappresentata dal leaker Ice Universe ha prontamente rassicurato tutti. Anche l’esperta fonte era pessimista anche riguardo allo zoom pseudo-ottico 10x, ma ha poi dovuto ricredersi nel guardare esempi concreti di immagini scattate sui Galaxy S24 Ultra e S23 Ultra in modalità 10x, tanto da essere costretto, pur in assenza di un software in versione finale, ad affermare la superiorità del nuovo arrivato.
Ciò ha palesato che esistono diversi vantaggi dello zoom pseudo-ottico 10x rispetto allo zoom ottico 10x tradizionale. Innanzitutto, è più facile da realizzare. Un teleobiettivo ottico 10x richiede un’ottica molto lunga e complessa, che può essere difficile da integrare in uno smartphone.
Un teleobiettivo 5x, invece, è più compatto e facile da produrre. In secondo luogo, lo zoom pseudo-ottico 10x può offrire prestazioni migliori in condizioni di scarsa luminosità. Un teleobiettivo ottico 10x tradizionale deve utilizzare un’apertura più piccola per mantenere la nitidezza dell’immagine, il che può portare a immagini più sfocate in condizioni di scarsa luminosità. Lo zoom pseudo-ottico 10x, invece, può utilizzare un’apertura più grande, che consente di catturare più luce e ottenere immagini più nitide.
Ricordiamo che il Galaxy S24 Ultra avrà un sensore teleobiettivo periscopico non da 10, come nella generazione attuale, bensì da 50 megapixel: inoltre, al di là delle revisioni dello zoom ottico, a questo top di gamma rimarrà in appannaggio il famoso zoom digitale 100x. Mettendo in conto che “per quanto riguarda gli altri due modelli, per loro sarà tutto uguale”, non rimane che pazientare sino al prossimo 17 gennaio quando, a bocce ferme per quel che riguarda l’ormai concluso CES 2024, tutti i riflettori hi-tech saranno sulla kermesse Unpacked di Samsung.