Lenovo ThinkPad X1 Tablet, l’ibrido 2 in 1 per il mondo Business

La cinese Lenovo, erede della divisione hardware della IBM, ha sfornato un ibrido 2 in 1 che accontenta tutte le pretese e le esigenze del mondo Business: ecco le specifiche complete del magnifico Lenovo ThinkPad X1 Tablet.

Lenovo ThinkPad X1 Tablet, l’ibrido 2 in 1 per il mondo Business

I professionisti dell’epoca contemporanea, quando cercando un device da lavoro, tendono a chiedere sempre le stesse cose. Un dispositivo che sia comodo come un Desktop, che sia leggero senza rinunciare alla potenza operativa, che abbia una certa autonomia per poter essere utilizzato assai frequentemente in giro. Se, poi, è anche iper versatile – capace di fungere da pc, da tablet, da blocco appunti – meglio ancora. Ecco, l’ibrido 2 in 1 “Lenovo ThinkPad X1 Tablet” è fatto apposta per questa categoria di utenti “pretenziosi” che non vuol mai scendere a compromessi.

La scocca del Lenovo ThinkPad X1 Tablet è realizzata in lega di magnesio sì da offrire al device una certa resistenza senza gravare troppo sul peso del device: infatti, nonostante tutto l’hardware importante sia inglobato nella parte “solo tablet”, il peso di questo terminale è di soli 795 grammi (che salgono a 1,1 KB se aggiungiamo la cover con tastiera).

Al suo interno, ovvero dietro il display, troviamo processori Intel (dotati della tecnologia vPro, ottima per produttività e sicurezza) che arrivano sino alla famiglia Core m7 mentre la RAM contempla tagli da 8 a 16 GB sempre in tipologia LPDDR3. La dotazione di storage si spinge sino ad 1 TB e prevede l’impiego di hard disk solo a stato solido (SSD): con le scelte sin qui viste, la potenza è tanta, l’energia consumata non è rilevante, ed il calore generato è meno degli equivalenti di settore. Quanto basta perché il device possa usare un sistema di dissipazione passiva del calore e, quindi, risultare assai silenzioso anche con pesanti carichi di lavoro.

Per quanto riguarda il lato multimediale, il display è touchscreen da 12 pollici con risoluzione FullHD+2K (2160 x 1440 pixel): il rapporto panoramico 3:2 garantisce un’ottima godibilità anche dei contenuti video mentre la scelta della tecnologia IPS lo rende dotato di ottimi angoli di visuale. In alto, nella cornice superiore del display, troviamo la webcam da 2 od 8 megapixel con Flash 1080p.

Le interazioni con tale display sono gestite in 2 modi. Innanzitutto, con una tastiera estraibile (peso 300 grammi, spessore 52 mm) che – rispetto alla sezione tablet – riesce ad assumere 3 angolazioni differenti: quest’ultima, dotata di retroilluminazione, ricorda – per corsa e dimensione dei tasti – una comune tastiera da notebook. Non mancano – ovviamente – i tratti distintivi (da 20 anni) della serie ThinkPad, ovvero il trackpoint rosso in mezzo ai tasti ed il trackpad senza tasti.

L’altro sistema che il professionista può usare per interagire con lo schermo (ricordiamo, sensibile al tocco), è la Stylus Pen implementata dalla Wacom: grazie al pennino in questione, è possibile usare questo ThinkPad X1Tablet come fosse un immenso blocco note o album e prendere appunti a mano libera sia sui documenti che sui disegni/progetti: il riconoscimento della calligrafia è istantaneo grazie al software WRITEit

Trattandosi di un device da usare in mobilità, il Lenovo ThinkPad X1 Tablet è meritorio di considerazione anche sul piano delle porte, delle connettività, e della sicurezza. Tra le porte, la sezione tablet annovera una USB 3.0, una USB Type-C (adoperabile anche per alimentare il device), una Mini DisplayPort, un connettore audio, uno slot per microSD, ed uno per la Nano SIM.

Questo dettaglio ci fa capire che tale dispositivo riesce a connettersi anche in mobilità, ad alta velocità, grazie al 4G supportato da un apposito modulo (può essere un Sierra Wireless EM7455, un Qualcomm Snapdragon X7 LTE-A, o un Huawei ME906s LTE). Naturalmente, dove non arriva tale connettività, si può contare su una rete wireless, magari WiGit, grazie al supporto erogato al WiFi 2 x 2 MIMO 802.11 a/c.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Lenovo ThinkPad X1 Tablet mette in campo, oltre a Windows 10 (Home o Pro), gli applicativi Intel vPro, la tecnologia TPM, ed il sensore biometrico di impronte Synaptics Fingerprint.

Poteva mancare, infine, la modularità in questo super terminale professionale? Giammai. Anche il Lenovo ThinkPad X1 Tablet ha la sua bella razione di moduli. Il 3D Imaging Module, abilita le funzionalità di scanner 3D, grazie ad una Intel Real-Sense Camera mentre il “Presenter Module” fornisce sia una porta HDMI che un proiettore (visione della diagonale: 60 pollici a 2 metri di distanza). Non ultimo, il “Productivity Module” che estende l’autonomia operativa di 5 ore, portandole a 15 ore totali.  

Presente con varie possibilità di personalizzazione, il Lenovo ThinkPad X1 Tablet – nella colorazione nera – è attualmente venduto a prezzi che partono dai 1559,00 euro (già ivati). 

Continua a leggere su Fidelity News