Lenovo Tab 7 e Tab 7 Essential, tablet entry level per l’intrattenimento base

Lenovo, noto produttore cinese con esperienza sia nell'informatica che nella tecnologia mobile, ha appena annunciato due nuovi tablet enty level, i Lenovo Tab 7 e Lenovo Tab 7 Essential, concepiti per contendere il mercato ai competitor di Amazon e B&N.

Lenovo Tab 7 e Tab 7 Essential, tablet entry level per l’intrattenimento base

Lenovo, produttore cinese attivo anche nell’informatica, grazie ai computer ex IBM, e detentore del marchio Motorola, ha presentato – a partire dal mercato USA – una nuova coppia di tablet, i Lenovo Tab 7 e Lenovo Tab 7 Essential, aggiornamenti entry level dei corrispettivi modelli che li hanno preceduti.

Esteticamente ed esteriormente, i due tablet in questione, condividono lo stesso design e telaio in plastica, per quanto la coverback del modello Esssential sembri capace di assicurare un miglior grip nel palmo della mano. “Sotto il cofano”, gli elementi tecnici comuni, tra il Lenovo Tab 7 ed il Tab 7 Essential, sono numerosissimi, a cominciare dal comparto multimediale.

Il display LCD IPS è un 7 pollici, seppur con risoluzione differente (HD da 1280 x 720 pixel nel primo, semplicemente da 1024 x 600 pixel nel secondo), la selfiecamera è dotata di un sensore da 2 megapixel, mentre l’audio è affidato ad un unico speaker frontale, seppur diversamente ottimizzato (il Tab 7 standard si avvale della certificazione Dolby Atmos). Anche per le memorie sono state fatte scelte similari, con 16 GB per lo storage, ed un ammontare di 1 GB per la RAM (LPDDR3 nel primo, DDR4 nel secondo). A concludere la rassegna degli elementi in comune, tra il Lenovo Tab 7 ed il Lenovo Tab 7 Essential, la scelta di un Android 7.0 quasi stock, con la possibilità di creare profili diversi per ogni membro della famiglia (e parental control annesso per i più piccoli), e l’adozione delle medesime connettività, sostanziate in un modulo per il Wi-Fi n e per il Bluetooth 4.0.

Le differenze tra il Lenovo Tab 7 ed il Tab 7 Essential risiedono nella risoluzione della fotocamera posteriore, da 5 megapixel nel primo modello, e da 2 megapixel nel secondo, nella scelta del processore, un quadcore MediaTek MT8161 da 1,3 GHz nel Tab 7 standard, con un quadcore MediaTek MT8167D da 1.3 GHz che va ad animare il Tab 7 Essential, e nella batteria, probabilmente di capienza diversa, essendo accreditata di 15 ore d’autonomia nel primo modello, e di 20 ore nel secondo

Attualmente, i Lenovo Tab 7 e Tab 7 Essential risultano essere già in vendita nel mercato statunitense, al prezzo – rispettivamente – di 99.99 e 79.99 dollari, entrando – quindi – in competizione con i tablet Fire di Amazon ed i Nook della Barnes&Noble: non è noto se arriveranno anche in Italia, ove – però – risultano in vendita i più performanti (processori Qualcomm, 2/4 GB di RAM) e pregiati (nei materiali) Lenovo Tab 4.

Continua a leggere su Fidelity News