Lenovo forse al lavoro su un tablet Motorola a vocazione professional

Secondo alcune fonti ritenute attendibili, Lenovo - attraverso la controllata Motorola - potrebbe presto presentare un nuovo tablet, destinato all'utenza professionale, e dall'aspetto decisamente premium.

Lenovo forse al lavoro su un tablet Motorola a vocazione professional

Secondo l’ultimo report diffuso da IDC, il mercato dei tablet (ibridi 2-in-1 esclusi) è in profonda crisi, tanto che – nel novero dei maggiori produttori di questo settore (Apple, Amazon, Samsung, Lenovo) – solo la cinese Huawei sarebbe in forte crescita (31.7%). Eppure, ciò nonostante, presto potremo assistere alla presentazione di un nuovo tablet, a uso professionale, e di qualità premium: a tentare la sorte sarà Lenovo, attraverso la controllata Motorola.

La rivista online Android Police, molto attenta su tutto ciò che ruota attorno al robottino verde, ha pubblicato alcune indiscrezioni giunte da una fonte ritenuta attendibile, e relative al nuovo tablet Motorola. Il noto brand in questione, in effetti, è da oltre 5 anni (dai tempi del Motorola Xoom 2) assente dal segmento delle tavolette intelligenti e, per questo motivo, non è inverosimile pensare che possa presto tornare a far sentire la sua presenza, tanto più che Lenovo potrebbe decidere di puntare ancor di più uno dei marchi più di prestigio nel novero di quelli controllati.

Del nuovo tablet Motorola, che dovrebbe scendere in campo sotto le insegne della sigla Moto, si sa che dovrebbe avere un aspetto ed una consistenza al tocco di livello premium, e montare un display con un’ampia diagonale, da 9 a 10 pollici: inoltre, è probabile che, essendo destinato al target dei professionisti, possa prevedere anche un modello con la connettività mobile opzionale.

In ogni caso, dagli screenshot trapelati, una delle novità più interessanti di questo device dovrebbe consistere nella “Productivity Mode”, un sistema molto pratico per consentire e supportare il multi-tasking: in sintesi, si tratta di una barra di navigazione, simile a quella presente su ChromeOS, su Remix OS, e sui sistemi Desktop, che verrà mantenuta sempre in memoria, e sulla quale sarà possibile ridurre o ancorare le applicazioni che si vorrà mettere in secondo piano.

Tippando una delle miniature applicative in essa collocate, si potrà passare da un’applicazione all’altra senza dover tornare alla schermata Home, o dover ricorrere al tasto Recenti, mentre – per chiudere definitivamente un’applicazione – sarà sufficiente premere a lungo una miniatura, e rilasciarla sul resto della schermata libera (un po’ come si tolgono le icone dal dock di MacOS).

Secondo i colleghi di 9to5Google, non si tratterebbe – invero – di una totale novità, dacché un qualcosa di simile, seppur attivato in forme diverse, sarebbe già implementato sui Lenovo Yoga Book, i convertibili della casa madre, da cui, appunto, sarebbe stata tratta ispirazione per cotal feature.

Al momento, non sono note informazioni sulle eventuali tempistiche di distribuzione del prossimo tablet di Motorola, né sui mercati di commercializzazione, tra i quali – comunque – non dovrebbe mancare quello americano, ancora molto legato al brand della grande M. 

Continua a leggere su Fidelity News