LeEco presenta i nuovi smartphone senza jack audio e fino a 6 GB di RAM

Nel corso di un evento per la stampa in Cina, LeEco ha presentato 3 nuovi smartphone per tutte le tasche con assenza di jack audio e cuffie audio loseless che si agganciano con l'Usb Type C (quasi come l'iPhone 7).

LeEco presenta i nuovi smartphone senza jack audio e fino a 6 GB di RAM

LeEco (ex LeTV) è un’azienda cinese di telefonia che, pian piano, si sta facendo notare anche in Occidente. Al Ces di Las Vegas 2016 ha presentato il suo LeMax Pro e, nelle scorse ore, grazie ad un evento per la stampa, ha annunciato i nuovi Le 2, Le 2 Pro e Le Max 2 che, sotto alcuni aspetti, anticipano persino le innovazioni del prossimo iPhone 7!

Partiamo dal modello base del terzetto. Come anche gli altri 2 device della serie, anche il LeEco Le 2 ha il corpo interamente in metallo che racchiude, praticamente senza bordi (bordless 3.0), un display FullHD (1080p) da 5.5 pollici al di sopra del quale troviamo la fotocamera anteriore da 8 megapixel mentre la fotocamera posteriore, dotata di Flash Led dual tone, arriva a 16 megapixel.

Il comparto logico vede ai timoni di comando il processore deca core MediaTek Helio X20 abbinato alla GPU Mali-T880 MP4 ed a un banco da 3 GB di RAM (LPDDR3): dati ed app albergano su uno storage da 32 GB (eMMC 5.1)) mentre la connettività di questo device si appoggia al Wi-Fi 802.11 ac/a/b/g/n (2.4/5 GHz), al Bluetooth 4.1, al GPS, ed al veloce 4G LTE. L’autonomia arriva a fine giornata, grazie ad una memoria da 3000 mAh ed al sistema operativo Android Marshmallow personalizzato con la EUI 5.5, e la sicurezza del device è assicurata da un sensore biometrico posto sul retro giusto sotto la postcamera. Prezzo? Al cambio attuale, circa 150 euro (1099 Yuan).

Il secondo smartphone della serie, LeEco Le 2 Pro è sostanzialmente simile ma con dei miglioramenti tangibili. In particolare, il processore è un più potente MediaTek Helio X25 affiancato da un maggiorato banco da 4 GB di RAM. Anche il comparto fotografico migliora: la fotocamera posteriore, da 21 megapixel, ha un sensore Sony IMX230 e l’autofocus con riconoscimento di fase (PDAF). Anche in questo caso ci manteniamo bassini con i prezzi: il LeEco Le 2 Pro viene via con 204 euro (1499).

Vero top di gamma della serie è il LeEco Le Max 2. Il display è un QHD da 5.7 pollici al di sopra del quale campeggia la fotocamera anteriore che arriva a 8 megapixel mentre quella posteriore, sempre da 21 megapixel e con sensore IMX230 di Sony, ha sia l’autofocus con riconoscimento di fase che lo stabilizzatore ottico. Certo maggiore scorrevolezza deriva dal team di calcolo che vede affiancati il processore Qualcomm Snapdragon 820, la GPU Adreno 530, e un banco da 6 GB di RAM: il frutto delle loro elaborazioni trova ospitalità su uno storage da 64 GB (UFS 2.0) mentre NON cambia il segmento connettività che, anche in questo caso, annovera 4G LTE, Wi-Fi 802.11 ac/a/b/g/n (2.4/5 GHz), Bluetooth 4.1, GPS.

Come la sicurezza, affidata ad un lettore biometrico a ultrasuoni, anche l’autonomia, in questo caso, è incrementata: sebbene il sistema operativo sia sempre lo stesso in tutti e 3 i device, in questo top di gamma troviamo una batteria da 3.100 mAh implementata col Quick Charger 3.0 per una ricerica ultra-rapida. Costo? Circa 340 euro (2499 yuan).

Particolare molto importante: tutti e 3 gli smartphone citati sono sprovvisti di jack audio da 3.5 mm onde ridurre lo spessore dei terminali (come farà Apple con iPhone 7): le cuffie, dotate di riduzione di rumore (simile al Bose QC25) e di standard standard CDLA (Continual Digital Lossless Audio), si agganceranno agli smartphone tramite un connettore USB-Type C. Anche gli auricolari guardano ad Apple, visto che somigliano agli EarPods ma con una qualità audio vantata come migliore. In questo caso, purtroppo, non disponiamo di indicazioni di massima circa il prezzo.

Al momento, non è dato sapere quando i nuovi LeEco verranno commercializzati ma, a quanto pare, almeno uno di questi 3 modelli potrebbe arrivare in Occidente. Speriamo il modello Le Max 2!

Continua a leggere su Fidelity News