La CPU cuore pulsante di ogni smartphone

Le CPU (Central Processing Unit) sono il cuore di ogni dispositivo elettronico. Sono deputate all’elaborazione dati all’interno dei dispositivi.

La CPU cuore pulsante di ogni smartphone

Le CPU (Central Processing Unit) sono il cuore di ogni dispositivo elettronico. Sono deputate all’elaborazione dati all’interno dei dispositivi. Quelle integrate nei dispositivi mobili, poi, sono particolarmente importanti, perché oltre all’elaborazione dei dati, si occupano di eseguire calcoli ad altissima velocità, di gestire video, grafica, audio, fotocamera e connettività. In pratica eseguono tutte le funzioni più importanti ed è quindi fondamentale conoscerle e prenderle in considerazione prima dell’acquisto del prossimo smartphone.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche più importanti delle CPU oggi in commercio e di quelle di imminente produzione.

VIDEO: Le CPU attualmente in commercio consentono di gestire video fino ad una risoluzione massima di 1920×1080 pixel. Le prossime, invece offriranno la decodifica anche di video 4k, con una definizione dei dettagli sorprendente.

CONNETTIVITA’: Le nuove CPU offrono la compatibilità con le reti 4G con una connettività fino a 150 Megabit al secondo, quindi più veloce.

FOTOGRAFIA: Il sensore della fotocamera è pilotato dalla CPU e quindi il potenziamento dei dispositivi consentirà di gestire raffiche fotografiche e di realizzare video ad altissima risoluzione.

AUDIO E MUSICA: Il Digital Signal Processor presente nella CPU rende possibile equalizzare i suoni e aggiungere effetti spaziali per renderli più avvolgenti.

APP: Le CPU a 64 bit (per ora disponibili solo su Apple ma in arrivo anche per i concorrenti) consentono di gestire una memoria superiore a 4 Gb, e quindi di gestire app più potenti e funzionali.

GIOCHI 3D: La GPU, chip grafico che si occupa di soddisfare le esose richieste di potenza di calcolo richoeste dai moderni videogiochi, è integrata nel processore e permettono di supportare giochi con grafiche altamente definite.

BATTERIA: Le richieste energetiche cui sono sottoposti i moderni dispositivi, fanno pensare a batterie sempre più potenti, ma i sistemi di risparmio energetico di cui sono dotati i dispositivi contribuiscono a mantenere accettabili i consumi.

Continua a leggere su Fidelity News