Kindle Fire HD 8: ecco il nuovo tablet di Amazon

Secondo insistenti indiscrezioni, sembra che Amazon sia pronta a lanciare in settimana, dopo il suo ereader Oasis, anche un nuovo tablet: dovrebbe trattarsi del Kindle Fire HD 8 del 2016 al quale verrebbe in dote un comparto logico decisamente migliorato

Kindle Fire HD 8: ecco il nuovo tablet di Amazon

GFXBench, noto programma per il test 3D dei device, ha rivelato quello che in molti sospettavano e si attendevano: dopo il nuovo Kindle Oasis, venduto a 289,99 euro, Amazon sarebbe intenzionata a rinnovare anche la gamma di tablet della famiglia Kindle, presentando un nuovo Kindle Fire HD 8.

GFXBench, come tutte le applicazioni del settore, viene spesso utilizzata per misurare le performance dei device, specialmente per quel che concerne il comparto grafico. Il risultato è che, su GFXBench (come su Antutu), spesso compaiono classifiche e nuovi terminali ancora non annunciati pubblicamente.

È il caso del Kindle Fire HD 8. GFXBench, infatti, ha registrato la comparsa di un tablet chiamato, in codice, KFJWI: il device in questione è stato subito accostato al Fire HD 8 di cui tanto si parla nelle ultime settimane, perché il suo predecessore era noto, sempre in termini tecnici, col nome di KFMEWI.

Secondo le caratteristiche tecniche registrate da GDXBench, il Kindle Fire HD 8 rappresenterebbe un leggero progresso in termini di capacità di calcolo rispetto al predecessore. Il display sarebbe sempre un 8 pollici con risoluzione di 1.280 x 800 pixel ma vi sarebbe un downgrade a livello delle fotocamere: quella anteriore resterebbe una VGA, non proprio il massimo per farsi dei selfie, mentre la fotocamera posteriore scenderebbe da 5 a 2 megapixel.

Come dicevamo, le vere novità dovrebbero riguardare il comparto logico. Amazon avrebbe confermato la sua preferenza per i processori della Mediatek ma avrebbe sostituito l’MT8135 del vecchio Kindle Fire 8, con un più performante MT8163b: quest’ultimo scalerebbe la frequenza operativa da 1.5 a 1.2 GHz ma guadagnerebbe i registri interni a 64 Bit e l’associazione con una buonissima scheda grafica ARM Mali-T720.

In termini di memoria, un altro bello sprint all’operatività di sistema deriverebbe dal fatto che la RAM del Kindle Fire HD 8 del 2016 avrà 1,5 GB in luogo dei precedenti 1 GB: lo storage, sempre espandibile grazie alle schedine microSD, rimarrebbe attestato sugli 8 GB. Il sistema operativo dovrebbe rimanere il “chiuso” Fire OS, basato – quest’anno – sulla versione Lollipop 5.1.1 di Android.

Quando al prezzo, si ipotizza che il Kindle Fire HD 8 del 2016 possa venire commercializzato a 100 dollari circa che dovrebbero corrispondere, in moneta europea, a ben 140 euro. Sui mercati di commercializzazione, invece, non si hanno novità e, quindi, è difficile dire se almeno il Kindle Fire HD 8 del 2016 verrà commercializzato in Italia (al contrario di quant’avvenuto con la versione precedente).

Continua a leggere su Fidelity News