Apple ha rilasciato da poche ore (per adesso solo in versione beta) iOS 9.3, terzo importante aggiornamento del proprio celebre sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod Touch.
Come ci si aspettava, la casa di Cupertino non ha mancato di riempire di nuove feature la propria release, novità che verranno attentamente testate da tutti gli sviluppatori in attesa del nulla osta definitivo per il rilascio in versione stabile e quindi disponibile per tutti.
Ma vediamo insieme tutte le novità introdotte: la nuova release di iOS avrà al suo interno una inedita modalità notturna, che permetterà all’utente di godere sempre della maggiore resa visiva a schermo rispetto all’illuminazione circostante e, molto importante, l’ora del giorno durante la quale sta utilizzando il proprio device. Nelle ore di maggiore illuminazione, lo schermo tenderà ad essere più brillante, con colori maggiormente saturati, mentre nelle ore notturne lo schermo si colorerà di un colore tendente al giallino, in modo da ridurre l’affaticamento degli occhi. Tale interessante novità è molto simile alla nota app f.lux (disponibile però solo sui terminali jailbroken); tale caratteristica verrà quindi introdotta di serie su tutti gli iDevice.
La novità maggiore introdotta su iPad riguarda invece la multiutenza: per la prima volta nella storia del tablet di Cupertino sarà possibile eseguire un login con utenti diversi, funzione estremamente utile in campo educational, dove un solo iPad è di solito condiviso tra i gli alunni di un’intera aula.
La terza maggiore novità riguarda invece l’app Note: Apple si è accorta che tale applicazione è molto utilizzata da tutti i propri utenti che spesso preferiscono, in luogo di un più completo editor di testo come Word o Pages, prendere appunti direttamente sull’app nativa, con il risultato che tale applicazione si riempie in poco tempo di informazioni importanti e sensibili. Finalmente sarà quindi possibile proteggere tali informazioni con una password o (ma solo sui dispositivi con i requisiti hardware) con il Touch ID, in modo che esse siano inaccessibili a persone terze, anche solo accidentalmente.
Da ultimo, la finora trascurata app Salute si arricchirà di una grafica rinnovata, nuove informazioni a schermo ed una maggiore fruibilità.
La versione definitiva di iOS 9.3, come già capitato per le major release precedenti, non sarà rilasciata prima di un mese e mezzo circa. Se non siete sviluppatori potete però aderire al progetto Apple per i tester pubblici e scaricare il nuovo aggiornamento appena sarà disponibile.