Intex Aqua Pro 4G ed Intex Aqua Eco 3G, low cost anti digital divide

Intex, hardware house indiana del ramo computer, continua ad ampliare il suo bouquet di smartphone aperti a varie esigenze ma accomunati dal fattore low cost. Dopo l'Intex Aqua Secure, arrivano l'Intex Acqua Pro 4G, con LTE, ed il basico Intex Aqua Eco 3G.

Intex Aqua Pro 4G ed Intex Aqua Eco 3G, low cost anti digital divide

Intex è una hardware house indiana che abbiamo già avuto modo di apprezzare in quel di Maggio quando presentò uno smartphone, l’Intex Aqua Secure, che – pur economico – offriva persino un sensore biometrico di serie. Ebbene, tale azienda è, di recente, tornata alla ribalta con altri smartphone che, sebbene rivolti a fasce di utenza ed esigenze ben differenti, sono sicuramente accomunati dal comune denominatore del basso prezzo: ecco l’Intex Aqua Pro 4G e l’Intex Aqua Eco 3G.

L’Intex Aqua Pro 4G, cadenzato nelle varianti cromatiche blu scuro e champagne, è uno smartphone di livello medio-basso con una certa qualità nella scheda tecnica annunciata. Il processore è un quad core con architettura a 64 bit, cloccato a 1.3GHz ed abbinato ad una GPU Mali 400: la RAM è da 1 GB mentre lo storage, da 8 GB, guadagna 32 GB extra grazie allo slot microSD. 

Minimale è il display, da 4.5 pollici, con risoluzione FWVGA (854 x 480 pixel) e definizione da 217 ppi. Le fotocamere vantano 2 megapixel sul frontale, per i selfie e le videochiamate, e 5 megapixel sulla postcamera. Decisamente opportuna, in un contesto in cui è doveroso risparmiare trappico dati, la presenza di una radio FM.

Niente affatto male il set di connettività a bordo visto che, in dote, l’Aqua Pro 4G porta il supporto al Dual SIM (2 micro SIM), il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS, una porta micro USB, ed il velocissimo 4G LTE. La connettività è buona visto che il sistema operativo scelto è Android Marshmallow 6.0 (con diverse app preinstallate) e considerata la presenza di una batteria, non removibile, da 2000 mAh. Il costo, per l’Intex Acqua Pro 4G, disponibile su diversi rivenditori online, è di appena 50 euro.

Ancora più basico e low cost, infine, è l’Intex Aqua Eco 3G che – all’interno di un ingombro piuttosto contenuto (124.30 x 63.30 x 11.20 mm per 118 grammi) – implementa un processore dual core della MediaTek, il MTK6572AX con clock a 1.0 GHz ed architettura a 64 bit: la RAM è di appena 256 MB e lo storage di 512 MB, quanto meno espandibile di ulteriori 32 GB grazie alle schedine microSD

Il comparto multimediale dell’Intex Aqua Eco 3G, “motorizzato” da una GPU Mali 400 MP, è in linea con le specifiche generali del device: il display è un compatto 4 pollici, con risoluzione WVGA (800 x 480 pixel) e definizione fissata a 235 pixel per inch, mentre le fotocamere, ambedue provviste di Flash LED per cogliere più dettagli, ammontano a 0.3 megapixel (sono, in pratica, delle VGA): così strutturate, purtroppo, il Flash coglierà anche tanto “rumore”. Anche in questo caso, non manca una bella radio FM.  

Dotato anche di sensore di prossimità e di accelerometro, l’Intex Acqua Eco 3G comprende, nella dotazione di connettività, Dual SIM (micro), 3G, Wi-Fi, GPS, Bluetooth, e Micro USB. La batteria, sempre non removibile, è da 1400 mAh ed il sistema operativo è Android KitKat, versione 4.4. 

Previsto nelle colorazioni blu, bianco e nero, Intex Acqua Eco 3G sarà in vendita nei canonici reseller online al prezzo di appena 29 euro (sì, proprio ventinove!). 

Continua a leggere su Fidelity News