Qualche giorno fa, Huawei ha presentato – a Londra – i suoi innovativi Huawei P9 e P9 Plus che, grazie alla duplice fotocamera posteriore Leica, stanno facendo molto parlare di sé. Grande assente dell’evento Huawei, però, è stato lo Huawei P9 Lite del quale è stata rivelata l’esistenza da un portale russo: vediamo di cosa si tratta e quanto potrebbe costare.
La rivelazione sullo Huawei P9 è stata fatta dai colleghi russi di Hi-Tech Mail.ru i quali hanno potuto effettuare l’hands-on dello smartphone in questione: grazie a quest’occasione è stato possibile osservarne le foto e conoscerne le peculiarità principali.
Il nuovo Huawei P9 Lite, sostanzialmente è uguale, allo Huawei P9 quanto a scheda tecnica. A parte un dettaglio che vedremo in corso d’opera.
Troviamo sempre il processore Kirin 650 abbinato a 2/3 GB di RAM ed a 16 GB di storage espandibili via microSD di altri 128 GB. Il display è un FullHD da 5.2 pollici (con densità di 423 PPI) all’interno della cui cornice superiore troviamo una fotocamera anteriore da 8 megapixel mentre sul retro, ecco l’elemento distintivo, troviamo una sola postcamera, comunque da 13 megapixel e con Flash Led.
Tra i plus di questo device, figurano un lettore di impronte digitali migliorato e potenziato e, sul basso, una porta USB Type-C per ricarica e trasferimento dati. Si parla anche di uno slot per il Dual Sim, ma è difficile che tale feature giunga anche in Europa, e di un doppio speaker stereo: anche in quest’ultimo frangente, però, mancano conferme.
La batteria, da 3000 mAh ed Android Marshmallow con Emotion UI 4.1 assicurerebbero una buona autonomia.
Dotato di 3 colorazioni, Huawei P9 Lite dovrebbe presto giungere in Europa e, secondo un rivenditore olandese, il prezzo potrebbe essere di circa 315 euro. A questo punto non rimane che attendere le comunicazioni ufficiali da parte di Huawei visto che il mistero su tale device è stato, di fatti, dipanato.