Il pieghevole Google Pixel Fold 2 con Google Tensor G4 è atteso a Ottobre

Il Pixel Fold 2 di Google, atteso per il possibile debutto in ottobre, sembra promettere significativi miglioramenti rispetto al suo predecessore. Tra essi spicca la presenza del chipset Google Tensor G4.

Il pieghevole Google Pixel Fold 2 con Google Tensor G4 è atteso a Ottobre

Google sta preparando il terreno per un’entusiasmante ondata di nuovi smartphone nel corso di quest’anno, tra cui il tanto atteso Pixel Fold 2, che sembra promettere di essere un vero e proprio gioiello di tecnologia. Grazie alle prime indiscrezioni riportate da Android Authority, abbiamo un’anteprima delle specifiche tecniche di questo futuro pieghevole di Mountain View, conosciuto con il nome in codice “comet“.

Il cuore pulsante del Pixel Fold 2 sarà il chipset Tensor G4, soprannominato “zumapro“, che segna un notevole passo avanti rispetto alla generazione precedente, il Tensor G3. Sebbene inizialmente i test sembrassero essere stati condotti con il Tensor G3, sembra che il lavoro di sviluppo sia avanzato utilizzando il Tensor G4, attualmente nella fase di Engineering Validation Test (EVT). Questo suggerisce che Google potrebbe puntare alla massima potenza ed efficienza con il nuovo SoC, aprendo le porte a un’esperienza utente ancora più fluida e reattiva.

Tuttavia, resta da vedere se il debutto del Pixel Fold 2 avverrà già durante il Google I/O a maggio o se verrà posticipato all’autunno, come di consueto per la presentazione di nuovi hardware. Le opzioni sono molteplici: il lancio potrebbe avvenire a maggio con Tensor G3 o G4, oppure potrebbe essere solo preannunciato in attesa del lancio effettivo in ottobre.  In alternativa, Google potrebbe anche optare per non fare alcun annuncio a maggio.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si prevede che il Pixel Fold 2 avrà 16 GB di RAM LPDDR5, una quantità impressionante che garantirà un multitasking senza soluzione di continuità e prestazioni elevate anche per le applicazioni più esigenti. La memoria interna di 256 GB UFS 4.0 assicurerà ampio spazio di archiviazione per foto, video, app e altro ancora, mentre l’integrazione dell’assistente Pixie promette un’esperienza intelligente e personalizzata.

Inoltre, è interessante notare che il processore Tensor G4 dovrebbe essere prodotto da Samsung, segnando un’altra collaborazione significativa tra i due giganti della tecnologia. Tuttavia, si prevede che il passaggio a TSMC avverrà con il successivo Tensor G5. In sintesi, il Pixel Fold 2 si presenta come un dispositivo di fascia alta che mira a ridefinire gli standard degli smartphone pieghevoli, offrendo un’esperienza all’avanguardia sia in termini di prestazioni che di innovazione tecnologica. Resta quindi da attendere ulteriori conferme e dettagli ufficiali da parte di Google mentre ci avviciniamo al suo potenziale lancio sul mercato.

Continua a leggere su Fidelity News