Il Microsoft Surface Phone sarà in arrivo per il prossimo 2016?

Sembra che la Microsoft voglia sfruttare il successo della produzione interna, i tablet Surface, per ricavarne uno smartphone davvero importante. Il prototipo ci sarebbe già: godrà del consenso dei consumatori?

Il Microsoft Surface Phone sarà in arrivo per il prossimo 2016?

La Microsoft si è lanciata, ormai da tempo, nella realizzazione di hardware proprio. No, non parliamo degli smartphone Lumia (il cui merito va alla ex divisione mobile della Nokia acquisita da Redmond), ma della produzione dei tablet della serie “Surface”: tablet ibridi, facilmente trasformabili in ottimi portatili.

Ebbene, mutuando l’esperienza dei propri tablet Surface, la Microsoft starebbe preparando un “SurfacePhone”.

Il prodotto in questione, nome in codice “Jaggernaut Alpha”, potrebbe avere uno schermo Amoled da 5.5 pollici con tecnologia antiriflesso Clearblack e con una risoluzione di 2560×1440 pixel. La fotocamera posta sul lato frontale è annunciata con ben 8 megapixel, ottima quindi per selfie e videoconferenze, tanto più che sarebbe potenziata da una lente grandangolare Zeiss: la fotocamera posteriore, invece, per i paesaggi arriverebbe sino a 21 megapixel.

Il processore più quotato ad animare tale device potrebbe essere un quadcore della Intel, precisamente un Atom X3, che dovrebbe lavorare in tandem con un modulo di RAM da 4 GB: lo storage interno, per ospitare i file scaricati, quelli elaborati, e le applicazioni del Microsoft Store, ammonterebbe a 64 GB, o 128 GB, a seconda del modello preso in considerazione, con slot microSD per avere ulteriore spazio a disposizione.

Quanto alle altre caratteristiche tecniche, il Surface Phone dovrebbe avere una scocca unibody in metallo-alluminio ed un sistema di ricarica veloce tramite wireless. Nessun dettaglio sull’ampiezza della batteria ma, secondo le indiscrezioni circolanti, la Microsoft potrebbe dotare il suo nuovo gioiello di un prototipo di pennino, come quelli visti sulla serie S-Note della rivale Samsung: il pennino potrebbe essere incluso nel bundle del Surface Phone, o acquistabile a parte (come le coverkeyboard del tablet omonimo). Completerebbe il tutto un’uscita USB di tipo C.

Quello che manca, almeno per ora, sono i dettagli sulla data di uscita. Normale per quello che, a tutt’oggi, è poco più che un miraggio ma…non disperate. I soliti bene informati parlano della presentazione di questo fantomatico device in tempo per il Mobile World Congress di Barcellona (Febbraio 2016).

Continua a leggere su Fidelity News