Il Galaxy Note 5 arriva in Europa. Indizi da Francia, Romania, Ucraina

Samsung ha commercializzato solo nel mercato americano ed asiatico il Galaxy Note 5, la quinta generazione del phablet made in Corea del Sud. Secondo gli ultimi rumors, il Galaxy Note 5 potrebbe arrivare anche in Europa, forse a 810 euro.

Il Galaxy Note 5 arriva in Europa. Indizi da Francia, Romania, Ucraina

Qualche tempo fa la coreana Samsung ha lanciato la quinta generazione dei suoi phablet “Note” riservandone, però, la commercializzazione solo ad alcuni mercati dai quali, per esempio, era escluso quello europeo. A quanto pare, secondo le ultime indiscrezioni giunte, Samsung ci avrebbe ripensato ed sarebbe, finalmente, vicina l’uscita del Galaxy Note 5 anche in Europa.

Il Galaxy Note 5, facendo un po’ di mente locale, è un interessante terminale (quarto nella classifica prestazionale 2015 di AnTutTu) della Samsung dotato di uno schermo QHD da 5.7 pollici, in tecnologia SuperAMOLED, e con 518ppi. La postcamera, da 16 megapixel, scatta ottime foto (anche grazie allo stabilizzatore ottico) e gira video in 4k mentre la fotocamera anteriore, da 5 megapixel, è dotata di ottica grandangolare. Il processore è un chip a otto core, l’Exynos 7420, mentre RAM e storage non espandibile ammontano rispettivamente a 4 GB e, secondo i tagli, a 32/64 GB. Dotato di connettività LTE ultraveloce, il Galaxy Note 5 si distingue anche per il frame in metallo ed il retrocover in vetro. 

Samsung, al momento della presentazione, ne limitò la commercializzazione solo al mercato americano ed a quello asiatico visto che, in quello europeo, intendeva spingere sull’acquisto del Galaxy 6 Edge plus, una versione ingrandita dell’S6 Edge concepita, appunto, per ingolosire anche gli appassionati da smartphone dai megaschermi.

Inutile dirlo che in molti, anche in Europa, ne han chiesto a gran voce l’arrivo anche nel Vecchio Continente. Sotto questo punto di vista, Samsung, non si è sbilanciata più di tanto: Samsung Italia, infatti, ha risposto ad alcuni fan di non aver ricevuto alcuna comunicazione dalla casa madre in merito alla commercializzazione dalle nostre parti del Note 5. Qualcosa, però, sarebbe sul punto di cambiare, almeno non ufficialmente.

Secondo alcune fonti, infatti, il governo francese avrebbe recentemente approvato il nuovo protocollo Samsung KNOX che viene ottimizzato sia per il Galaxy S6 Edge Plus che, appunto, per il Galaxy Note 5. Se questa non può esser considerata una prova sufficiente, forse darà qualche speranza in più la notizia fornita dai colleghi di Gadget-talk.ro (https://goo.gl/ulwIhY), ai quali la stessa Samsung Romania ha confermato l’arrivo, in loco, del Galaxy Note 5 entro il Gennaio 2016. Del prezzo non si sa ancora nulla ma, in Ucraina, il terminale in questione è stato messo in preordine a 810 euro (https://goo.gl/5BNlBH). 

Continua a leggere su Fidelity News