Da quando è scaduto il patto di non concorrenza tra Nokia e Microsoft (che, dalla prima, aveva comprato il brand “Lumia”), le voci sul ritorno in campo della società di Espoo si sono intensificate a dismisura. Qualche settimana fa, erano addirittura circolate alcune specifiche del primo feature phone di casa: ora tocca alle specifiche dei primi smartphone Android based di Nokia.
Piccola premessa. Nokia per adeguarsi rapidamente al mutare del mercato, ed all’evolversi delle tecnologie, non produrrà i suoi telefoni ma si limiterà a progettarli tramite la controllata HMD Global, mentre la realizzazione pratica verrà delegata alla cinese Foxconn che, in verità, assolve allo stesso ruolo di “manifacturer” anche per altre blasonate realtà (es. Apple). A fine Agosto, grazie ad alcune indiscrezioni provenienti dal TENAA, l’ente che valida i device vendibili sul territorio cinese, erano emerse le prime specifiche di quello che sarà il feature phone di esordio della nuova Nokia.
Oggi, a distanza di qualche settimana, sono usciti allo scoperto – seppur parzialmente – anche i primi veri smartphone destinati a riportare in vetta il brand con la grande N. Diciamo, innanzitutto che si tratta di smartphone, al plurale: nello specifico, i device saranno ben 2 ed avranno la scocca in metallo resistente ad acqua e polvere grazie alla certificazione di grado IP68.
I modelli in oggetto differiranno – secondo le fonti – principalmente per la diagonale del display.
Un modello avrà un monitor da 5.2 pollici, mentre l’altro sarà un phablet da 5.7 pollici: ambedue, però, condivideranno la risoluzione che sarà un bel QHD (1440 x 2560 pixel). Se della fotocamera anteriore ancora nulla è stato detto, sulla postcamera – quanto meno del modello phablet – qualche indicazione possiamo ben fornirla: in questa fattispecie, la risoluzione sarà di 22.6 megapixel.
Il processore scelto per ambedue gli smartphone Nokia sarà l’attuale top di gamma della Qualcomm, quello stesso Snapdragon 820 visto su leader della telefonia mobile come l’HP Elite X3, il Galaxy S7 (USA), lo Xiaomi Mi 5 (anche Pro), l’LG G5, e l’HTC 10. A dargli man forte, lato software sarà l’ultima emanazione di Google per il comparto mobile, il famoso Android Nougat, nella versione 7.0 ma personalizzato – nella system UI – dall’interfaccia proprietaria Z-Launcher (che è possibile provare, seppur in beta, grazie al PlayStore di Android).
Quanto a prezzo e tempistiche di distribuzione, corre voce che il Nokia in versione phablet da 5.7 pollici possa venir commercializzato a 3000 Yuan che corrisponderebbero, al cambio attuale, a circa 405 euro. Considerato l’hardware a bordo, tipico di un top di gamma 2016, è lecito ipotizzare che questi smartphone Nokia possano arrivare entro il 2016. Anche se, forse, per l’Europa, occorrerà attendere un’altra fascia temporale.