Huawei ha presentato oggi al suo evento globale a Berlino il nuovo MatePad Pro 12.2″ (2025), un tablet di fascia alta che si pone come evoluzione del modello 2024, mantenendo il rivoluzionario display Tandem OLED PaperMatte e introducendo miglioramenti significativi, come una fotocamera posteriore da 50 MP e il sistema operativo HarmonyOS 4.3.
Progettato per professionisti e creativi, il dispositivo combina un’estetica raffinata con tecnologie all’avanguardia, posizionandosi come un concorrente diretto dell’iPad Pro. Disponibile in Europa a partire dal 16 maggio a 849,99 euro, il MatePad Pro 12.2″ (2025) promette di ridefinire l’esperienza tablet con un focus su produttività e creatività.
Il cuore del MatePad Pro 12.2″ (2025) è il display Tandem OLED PaperMatte da 12,2 pollici con risoluzione 2800×1840 (274 PPI) e refresh rate fino a 144 Hz. La tecnologia Tandem OLED, che utilizza due pannelli OLED sovrapposti, raggiunge una luminosità di picco di 2000 nit, garantendo colori vividi e contrasti profondi anche in ambienti molto illuminati. La finitura PaperMatte, con tecnologie anti-riflesso e anti-sfarfallio a livello nanometrico, riduce il 99% dei riflessi ambientali, offrendo un’esperienza visiva simile alla carta, certificata SGS Low Visual Fatigue 2.0, TÜV Rheinland Reflection-Free e Full Care Display 3.0. Con una copertura del 92% del rapporto schermo-corpo, supporto per 1,07 miliardi di colori e precisione cromatica ΔE < 1, il display è ideale per editing grafico e consumo multimediale.
Alimentato da 12 GB di RAM e opzioni di storage da 256 GB o 512 GB, il MatePad Pro 12.2″ (2025) esegue HarmonyOS 4.3, ottimizzato per multitasking e produttività. La HUAWEI Glide Keyboard, con un design 2-in-1 che include uno slot per la ricarica della M-Pencil di terza generazione, pesa solo 420 g e trasforma il tablet in un laptop leggero. La M-Pencil, con oltre 10.000 livelli di sensibilità alla pressione e micro-vibrazioni per simulare la scrittura su carta, si integra con l’app GoPaint, sviluppata con la China Academy of Art. Quest’ultima offre pennelli realistici, come il 3D Oil Painting Brush per tratti stratificati e il True-Colour Brush per texture naturali, supportando canvas fino a 8K e oltre 500 livelli.
La nuova fotocamera posteriore da 50 MP (f/1.8) con ultra-wide da 8 MP e flash LED, insieme alla frontale da 8 MP, eleva la qualità di foto e video, con registrazione fino a 4K a 30 fps. Il tablet è dotato di una batteria da 10.100 mAh (doppia cella da 5050 mAh) con ricarica rapida da 100W SuperCharge, che raggiunge l’85% in 40 minuti e il 100% in 55 minuti, offrendo fino a 14 ore di riproduzione video. La connettività include Wi-Fi 7 dual-band, Bluetooth 5.2, USB 3.1 Gen 1 e supporto GPS multi-sistema.
Il sistema audio HUAWEI SOUND con quattro altoparlanti e microfoni garantisce un’esperienza sonora immersiva, mentre il sensore di impronte digitali laterale e il riconoscimento facciale 2D assicurano sicurezza e praticità. Disponibile in verde e nero, il MatePad Pro 12.2″ (2025) è offerto a 849,99 euro per la variante 12 GB + 256 GB e 999,99 euro per la 12 GB + 512 GB PaperMatte, con un’offerta di lancio che include uno sconto di 100 euro e una M-Pencil gratuita fino al 22 ottobre. La distribuzione parte il 16 maggio in Europa, con il Regno Unito che propone la versione 512 GB a 899,99 GBP.