HTC U11 Eyes, il nuovo medio gamma con doppia selfiecamera e scansione del volto

Dopo settimane di rumors, ed un'anticipata quanto erronea pubblicazione sul sito ufficiale cinese, HTC ha annunciato il nuovo medio gamma col quale amplia la serie U: il neo arrivato HTC U11 Eyes monta una doppia selfiecamera, ed ha la scansione del volto.

HTC U11 Eyes, il nuovo medio gamma con doppia selfiecamera e scansione del volto

Dopo una lunga serie di indiscrezioni da parte del leaker Evan Blass (@evleaks), ed un’inattesa quanto erronea pubblicazione sul suo sito cinese, la taiwanese HTC ha effettivamente arricchito la gamma degli smartphone serie U di un medio gamma, l’HTC U11 Eyes, finalizzato a rendere più accessibili le innovazioni presentate sui modelli di punta.

La scocca dell’HTC U11 Eyes, certificata IP67, elaborata nelle colorazioni black, red, e silver, è realizzata in metallo e vetro, con una protezione Gorilla Glass 3 sul frontale: i bordi, come da tradizione di questa gamma, sono sensibili alla pressione e, grazie all’Edge Launcher, consentono sia compiti specifici, come lo scatto di una foto, che l’accesso alle scorciatoie, o all’assistente vocale che, almeno in Cina, non sarà Google Assistant.

L’autenticazione a bordo dell’HTC U11 Eyes è stata affidata tanto allo scanner per le impronte, circolare, posto sul retro, quanto alla scansione del volto, attivabile sempre attraverso la “spremitura” del telefono, e supportata – lato hardware – dalla doppia fotocamera frontale: quest’ultima, nello specifico, dotata di grandangolo (80°) e di focale a f/2.2, raggiunge una risoluzione di 5+5 megapixel. 

Restando sul versante multimediale dell’HTC U11 Eyes, troviamo una singola fotocamera posteriore UltraPixel 3 da 12 megapixel, capace di scatti luminosi grazie al focale a f/1.7 ed al doppio Flash Led, e di realizzare video ben stabilizzati (otticamente) e col soggetto in primo piano (grazie alla messa a fuoco con rilevamento di fase), anche in risoluzione 4K. Il display, invece, è un pannello Super LCD 3 da 6 pollici, con risoluzione FullHD+ e rapporto di forma a 18:9, mentre il comparto audio vanta un’acustica ad alta definizione (hi-res) erogata (mancando il jack per le cuffie) dalla porta microUSB 2.0 Type-C: non è chiaro, ad oggi, se nella confezione di lancio siano incluse anche delle cuffie Usonic con cancellazione attiva del rumore.

In ogni caso, la potenza di calcolo si affidata ad una soluzione del 2015 con processo produttivo a 28 nanometri, il Qualcomm Snapdragon 652 (otto core, con clock massimo a 1.8 GHz), ed alla scheda grafica Adreno 510: la RAM arriva a 4 GB, mentre lo storage è da 64 GB, e può espandersi di 2 TB via microSD.

La connettività dell’HTC U11 Eyes puntano su Dual SIM ibrido, Wi-Fi ac (dual band, hotspot, Direct, DLNA), LTE, Bluetooth 4.2 (con profilo A2DP per le cuffie senza fili), e localizzatore GPS (A-GPS, BDS, Glonass). La batteria, da 3930 mAh, gode della ricarica rapida Quick Charge 3.0, e trasforma il telefono in un powerbank grazie al reversible connector, mentre il sistema operativo è Android Nougat 7.1.2 con Oreo in arrivo. HTC U11 Eyes è già in pre-ordine a circa 415 euro (pari a 4.900 dollari taiwanesi), con le prime spedizioni calendarizzate per il 1° Febbraio.

Continua a leggere su Fidelity News