Honor 5 Play: specifiche tecniche di un ottimo smartphone low cost

La cinese Honor non stupisce solo per device top di gamma come l'Honor Note 8 ma presidia, e bene, anche la fascia low cost con uno smartphone, l'Honor 5 Play, dall'eccellente rapporto qualità-prezzo. Vediamone le specifiche annunciate.

Honor 5 Play: specifiche tecniche di un ottimo smartphone low cost

Honor, la sussidiaria di Huawei piuttosto nota anche in Occidente, dopo aver messo in campo un bellissimo top di gamma, l’Honor Note 8, torna ad occuparsi anche della fascia bassa con un entry-level davvero interessante e dal prezzo piuttosto intrigante: ecco a voi l’Honor 5 Play.

Honor 5 Play prende le consegne del 4 Play, commercializzato nel “lontano” 2014 e lo fa con un hardware oggettivamente più in linea con i tempi attuali.

Il display, tanto per citarne l’aspetto multimediale, è un LCD da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel) che, nella parte alta della cornice frontale, ospita una fotocamera da 2 megapixel attrezzata per ottimi selfie anche in scarsa luminosità grazie alla presenza di un Flash LED. La fotocamera posteriore, quella principale, sempre dotata di Flash LED, arriva a 8 megapixel. 

La scelta della potenza di calcolo è quanto basta per offrire un ottimo supporto al comparto multimediale, alla connettività, ed alla scorrevolezza del software a bordo: il SOC è un MediaTek MT6735P che ospita sia un processore quadcore cloccato a 1.3 GHz che una GPU Mali T720. La RAM prevista è di 2 GB mentre lo storage, espandibile via microSD, si attesta sui 16 GB: abbastanza per ospitare una buona dose di dati e app anche se, forse, si sarebbe potuto puntare almeno al doppio dell’ammontare.

Per quanto riguarda la connettività, troviamo il supporto a WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS e LTE (dual SIM) VoLTE ma la connettività non dovrebbe stupire per lungimiranza di scelte: la batteria, infatti, è di soli 2200 mAh ed il sistema operativo personalizzato con EMUI 3.1 Lite, è solamente Android Lollipop 5.1. È pur vero che il resto dell’hardware non è particolarmente esigente dal punto di vista energetico.

Un utile plus di questo smartphone, però, esiste ed è collocato nel lato sinistro della sua scocca: quivi, intatti, si trova un pulsante polifunzionale che, a seconda del numero di pressioni (una, due…), lancia le applicazioni preferite, utili funzionalità come la torcia o fornisce un rapido accesso alla fotocamera principale. 

Honor 5 Play sarà commercializzato, nelle colorazioni oro, bianco, e nero ad un prezzo – in Cina – di 599 Yuan corrispondenti ad appena 90 dollari o 80 euro. Considerando il costo, e l’abituale presenza di Honor anche nei mercati occidentali, sarebbe davvero bello poter disporre di questo device anche nel Vecchio Continente. Quanto meno come opzione d’acquisto low cost.

Continua a leggere su Fidelity News