HMD sembra essere sulla strada per dire addio alla famosa partnership con Nokia, almeno per quanto riguarda gli smartphone. Il cambiamento di brand è evidente sui social media e sul sito web, dove l’indirizzo ufficiale di Nokia, nokia.com/phones, ora reindirizza a hmd.com.
Anche gli account social come @nokiamobile su X (cioè Twitter) ora reindirizzano a @hmdglobal. Questo cambio sembra essere supportato da informazioni recenti riguardanti uno smartphone HMD con una potente fotocamera da 108 MP. L’acronimo HMD, che sta per Human Mobile Devices, sembra rimanere sul mercato, con un teaser che suggerisce l’arrivo imminente di un’intera gamma di smartphone, smartwatch, tablet, cuffie wirelesss e altro ancora sotto il proprio marchio.
Questo annuncio potrebbe avvenire durante il Mobile World Congress 2024 a Barcellona alla fine di febbraio. HMD continua a enfatizzare i valori di sostenibilità, riparabilità e rapporto qualità-prezzo, mantenendo la filosofia che finora ha contraddistinto gli smartphone Nokia. Sebbene HMD sembri allontanarsi da Nokia negli smartphone, la partnership potrebbe continuare in altre categorie di prodotti, come i feature phone.
HMD ha brevemente mostrato un nuovo modello di 3310 con supporto 5G. Tuttavia, la comunicazione ufficiale di HMD lascia qualche dubbio sulla continuazione della produzione di smartphone “Nokia by HMD” in futuro. La società assicura che tutti i dispositivi Nokia attuali saranno supportati per l’intero periodo di garanzia e che i modelli attuali sono ancora disponibili per l’acquisto. Questa notizia giunge in seguito alle precedenti dichiarazioni della dirigenza di HMD, che aveva manifestato l’intenzione di espandere il proprio portfolio di prodotti oltre Nokia e aveva accennato a possibili collaborazioni con nuovi partner.
Resta da vedere se questa mossa potrebbe essere collegata alla chiusura di Bullitt Group, aprendo la possibilità di nuove collaborazioni nel settore degli smartphone rugged. Mentre Nokia rimane un leader nelle telecomunicazioni, concentrando la sua attenzione sulle apparecchiature infrastrutturali, HMD sembra aprirsi a nuove opportunità nel mondo degli smart device.