HiSense Rock e HiSense Rock Mini, smartphone resistenti e con autonomia

Nelle ultime giornate del Ces 2017, ha fatto la sua comparsa anche la Hisense, che ha presentato, per l'occasione, un set di 2 apprezzabili smartphone di fascia medio-bassa, gli HiSense Rock e Rock Mini, destinati anche al mercato europeo.

HiSense Rock e HiSense Rock Mini, smartphone resistenti e con autonomia

Nel corso dell’ultima edizione, da poco conclusasi a Las Vegas, del Ces – importante fiera dell’elettronica di consumo – la cinese HiSense ha presentato due smartphone di fascia medio bassa caratterizzati l’uno, l’HiSense Rock, da un’eccezionale resistenza, e l’altro, l’HiSense Rock Mini, da un’autonomia piuttosto pronunciata.

HiSense Rock: specifiche e prezzo

L’HiSense Rock è uno smartphone decisamente consigliato a chi vuole un dispositivo resistente, ma non rozzo, come nella tradizione dei device “rugged”: la sua scocca, spessa 7,95 mm, è realizzata in metallo con rinforzi in plastica. Questo, assieme alla presenza di un vetro Gorilla Glass 5 sul frontale, permette all’HiSense Rock di meritare la certificazione IK05, quale device resistente ad urti, colpi, e cadute (il massimo è la IK10). Tramite appositi trattamenti isolanti, inoltre, il medesimo device consegue anche la stessa certificazione di impermeabilità in dotazione a device più blasonati (es. Galaxy S7, Sony Xperia XZ, iPhone 7), la IP68, che garantisce l’immunità in caso di caduta in acqua fino a 1.50 metri, per mezz’ora. Il tutto, addolcito – nelle forme – con alcuni escamotage di design riconducibili a celebri melafonini del passato (es. iPhone 5, 5S, ed SE). 

Il frontale è basato su una fotocamera da 5 megapixel, per i selfie, e da un display da 5.2 pollici, con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel), e tecnologia IPS per una corretta visibilità dei contenuti anche da una diagonale particolarmente periferica. La fotocamera posteriore, più, performante, e dotata di Flash LED, ammonta a 16 megapixel. 

In campo computazionale, è stata dichiarata la presenza di un processore a otto core, della Qualcomm, cloccato a 1.4 GHz: si ipotizza possa essere uno tra lo Snapdragon 617 ed il 625. La RAM è costituita da un banco da 3 GB, mentre lo storage arriva a 32, ma guadagna ulteriori GB grazie allo slot per le microSD. Tra le altre specifiche emerse, la batteria – da 3000 mAh – e l’adozione di Android Nougat 7.0 che, grazie all’hardware poco impegnativo, dovrebbero permettere di arrivare a fine giornata senza troppi patemi. 

Il set di comunicazione dell’HiSense Rock comprenderà il Wi-Fi n, il Bluetooth 4.0, il GPS (A-GPS/Glonass), ed il 4G. Prezzato a 350 euro, esordirà prima nel mercato cinese e, in seguito, come per le smart TV di casa, sbarcherà anche nel Bel Paese, ad un prezzo ancora da confermare.

HiSense Rock Mini: specifiche e prezzo

HiSense Rock Mini somiglia, di lato, agli iPhone 4, ma – in linea di massima – ha diversi tratti in comune con gli Huawei economici (Honor). La scocca è in plastica, con una ghiera laterale in metallo: rimane la certificazione anti-urto IK05, e l’impermeabilità che, però, riduce la sua tolleranza a solo 1 metro di profondità in acqua: quanto basta per meritare la certificazione “solo” IP67. 

A motorizzare questo device, assieme ad Android Nougat (lato software), troviamo (lato hardware) un processore a 8 core Qualcomm, cloccato a 1 GHz: presumibilmente uno Snapdragon 415. La RAM scende a 1 GB, e lo storage ad 8 GB: in compenso, grazie alle microSD, è possibile aggiungere altri 128 GB massimi per la memorizzazione di dati, ed app.

Lato multimedia, il display conserva la tecnologia IPS e la risoluzione FulHD (1920 x 1080 pixel), ma scende di diagonale a 5 pollici, configurando – in tal modo – un device piuttosto “tascabile”. La fotocamera frontale si conferma a 5 megapixel, mentre quella posteriore cala di risoluzione ad 8 megapixel, sempre con Flash LED. 

Il set di connettività è pressoché immutato, col supporto a Wi-Fi n, Bluetooth 4.0, GPS, LTE (cat 4, con download massimo a 150 Mbits/s). Gustosa sorpresa, invece, da parte della batteria che, in questo modello, sale addirittura a 3900 mAh: un ammontare, questo, che – assommato ad un display più piccolo, ed a un hardware rivisto al ribasso, ne aumenta esponenzialmente l’autonomia.

Il prezzo al quale sarà prossimamente commercializzato questo HiSense Rock Mini è di circa 199 euro. Anche in questo caso è più che probabile la distribuzione, in un secondo momento, anche in Italia. 

Continua a leggere su Fidelity News