Gionee anticipa un’intera gamma di nuovi smartphone, per tutti i gusti, con maxi display

All'ultima fiera dell'elettronica cinese, diversi brand hanno presentato o anticipato i loro prossimi smartphone. Anche Gionee è stata della partita, con un'intera gamma di nuovi device capaci di coprire ogni possibilità di spesa, o esigenza mobile.

Gionee anticipa un’intera gamma di nuovi smartphone, per tutti i gusti, con maxi display

Nelle scorse settimane, in Cina si è tenuto un’importante fiera tecnologica, la China Mobile Global Partner Conference 2017, nella quale diverse realtà locali ed internazionali hanno presentato le loro ultime creazioni in ambito mobile, ICT, e connettivo (es. ZTE col suo 5G). L’occasione è stata colta anche da Gionee che, al suo stand, ha mostrato un’intera nuova gamma di smartphone, tutti caratterizzati da un display Full View (a 18:9) e da un design praticamente uguale.

Gionee S11S

Il top gamma della serie è risultato essere il Gionee S11S (da Dicembre, a 418 euro). Quest’ultimo supporta il suo display AMOLED da 6.01 pollici, dotato di risoluzione FullHD+, con un Soc MediaTek Helio P30 che porta in dote la scheda grafica Mali-G71 MP2. Le memorie contano su 6 GB di RAM e 64 GB (espandibili) di storage, mentre lo scanner circolare per le impronte, capace di supportare lato hardware la sicurezza di Android Nougat 7.1.1 (interfaccia Amigo OS 5.0), è posizionato sul retro, quasi a filo con lo chassis. Le fotocamere sono ben 4, con risoluzioni da 20 e 8 megapixel sul davanti, e da 16 e 8 megapixel sulla coverback. L’autonomia, sulla carta, dovrebbe essere alquanto elevata, vista la batteria da 3.600 mAh.

Gionee S11

Solo leggermente depotenziato rispetto al precedente modello, troviamo il Gionee S11 (da Dicembre, a 228 euro). Il suo display FullHD+ è da 5.99 pollici, mentre le 4 fotocamere hanno, rispettivamente, risoluzioni da 16 e 8 megapixel sul frontale, e da 16 e 5 megapixel sul posteriore. Il comparto computazionale è di fascia medio-alta, con la GPU Mali G71 MP2 che qui opera in tandem con un MediaTek Helio P23: lo storage espandibile è ancora da 64 GB, ma la RAM cala a 4 GB. Da segnalare la batteria, con una capienza di 3.410 mAh.

Gionee S11 Lite/F6

Il Gionee S11 Lite/F6, pur dotato (come gli altri device) in ottica multimediale di una Radio FM e di un jack da 3.5 mm, fa scendere la risoluzione del suo display, da 5.7 pollici, comunque dotato di vetro leggermente curvo 2.5D, al solo HD plus. La fotocamera per i selfie è da 8 megapixel nella variante S11 Lite, e da 16 megapixel in quella F6, mentre la fotocamera posteriore è, in ogni caso, doppia, con sensori da 13 e 2 megapixel coadiuvati da un Flash LED dual tone. In questo device di fascia medio bassa, la capacità di calcolo è affidata al processore Qualcomm Snapdragon 430 (cloccato a 1.4 GHz), ed alla GPU Adreno 505, con i 32 GB espandibili (256 GB) di storage che si abbinano a 3 GB di RAM nell’S11 Lite, ed a 4 GB nell’F6. Le connettività sono le stesse dei modelli precedenti, e – in particolare – contemplano il Dual SIM ibrido. Per la disponibilità del Gionee S11 Lite/F6, bisognerà aspettare il Gennaio 2018, con un prezzo di partenza intorno ai 164/5 euro.

Gionee M7 Plus e Mini

Alle soluzioni dei chip americani Qualcomm si affidano anche i due nuovi M7, Plus e Mini: il primo prevede una CPU Snapdragon 660 ed una GPU Adreno 512, mentre il secondo opta per uno Snapdragon 425 ed una Adreno 308. Le memorie, invece, prevedono il ricorso a 6 GB di RAM (LPDDR4X) nel primo modello, ed a 3 GB nel secondo, con lo storage che, nel device più performante, può essere scelto nei tagli da 64 e 128 GB, mentre – nel modello meno prestante – il tutto si “riduce” a 32 GB di archiviazione locale (sempre espandibile). Anche i display e le batterie, variano nelle due emanazioni del Gionee M7: il modello di punta ha un display AMOLED da 6.43 pollici, con risoluzione FullHD+ e vetro 2.5D, ben supportato da 5000 mAh di batteria, laddove il “fratellino minore” equipaggiato con un più modesto 5.5 pollici HD+ necessità di “soli” 4000 mAh di unità energetica. Le immancabili fotocamere prevedono sempre 8 megapixel sul frontale, per Plus e Mini, mentre – sul retro – il Plus si avvarrà di una doppia fotocamera (16+8 megapixel con Flash LED dual tone), ed il Mini vanterà solo una monocamera (da 8 megapixel, con semplice Flash LED). Dei due dispositivi, sarà il Gionee M7 Mini (alias Golden 3) ad arrivare prima sul mercato, a Dicembre, al prezzo di 177 euro, mentre il Plus seguirà a Gennaio, ad un prezzo di 558 euro.

Gionee F205

Al conclusivo Gionee F205, infine, spetta indubbiamente la palma di entry level, sia per il prezzo (126 euro, da Dicembre), che per le specifiche. Il display è un 5.45 pollici HD+, mentre le fotocamere sono da 5 (frontale) ed 8 (retro) megapixel: quanto basta perché il processore quadcore MediaTek (l’MT6739 da 1.5 GHz) e la scheda grafica PowerVR (la Rogue GE8100) non vadano in affanno, tanto più che la RAM è ferma al minimo sindacale di 2 GB, ed anche lo storage (espandibile), con i suoi 16 GB, non risulta particolarmente generoso. La batteria è del tutto in linea con il testé illustrato hardware poco impegnativo, e si sostanzia in 2670 mAh di capienza.

Continua a leggere su Fidelity News