GFXBench svela le specifiche del nuovo medio fascia Blackberry Hamburg

Secondo la documentazione trapelata online dal benchmark di GFXBench, sembra che Blackberry sia prossima a lanciare, entro fine estate, un interessante smartphone di medio livello noto come BB Hamburg. Ecco alcune sue specifiche tecniche.

GFXBench svela le specifiche del nuovo medio fascia Blackberry Hamburg

Diversi mesi fa, Blackberry aveva lanciato il suo primo smartphone con Android, il Priv, che – tuttavia – non ebbe un gran riscontro di mercato. Di critica sì, però: del progetto in questione, in fondo, si apprezzava la continua assistenza di Blackberry con tempestivi fix di sicurezza, ed il fatto che le app professional di BB fossero tutte sbarcate sul PlayStore di Android. A quanto pare, la società canadese di telefonia – inventrice dei primi smartphone e palmari aziendali – ha intenzione di riprovarci, focalizzando maggiormente la sua attenzione sul segmento medio del mercato.

Nel 2016, infatti, dovrebbero uscire due nuovi smartphone Android. Tra questi, oltre al “Rome”, il top di gamma con display touch e tastiera fisica a slide, dovrebbe esservi anche il middle-range “Hamburg”. Una conferma, in tal senso, è stata offerta – in queste ore – dalla documentazione contenuta nel database di GFXBench, nota piattaforma di benchmark e test hardware.

Il Blackberry Hamburg – secondo le ipotesi del designer di concept Dylan Habkirk – dovrebbe somigliare al modello di casa noto come BlackBerry Z30 e, quindi, sprovvisto della classica tastiera fisica dei BB, dovrebbe far tutto affidamento ai comandi virtuali di un frontale all touch.

Per quanto riguarda l’hardware, secondo le rivelazioni di GFXBench, sotto la scocca, dovremmo trovare un processore a otto core Qualcomm Snapdragon 615 cloccato a 1.5 GHz ed abbinato ad una GPU Adreno 406: la RAM si attesterebbe sui 3 GB e lo storage interno sui 16 GB (espandibili o la scocca è unibody e non lo concede?).

Il comparto multimediale farà affidamento su un display da 5.2 pollici FullHD (1920×1080) capace di riconoscere sino a 5 tocchi contemporanei: la fotocamera anteriore, posta nella cornice anteriore, ammonterebbe a 7 megapixel e girerebbe video in FHD (1920x1080p) mentre quella posteriore, da 12 megapixel, avrebbe il Flash Led, l’autofocus, il touch focus, l’HDR ed il riconoscimento dei volti. Ferma restando la capacità della postcamera di girare video in risoluzione 4096 x 2160 pixel, cosa ne sarà della funzione “Time Shift” vista sul BB Z30? Sarà presente oppure Blackberry rinuncerà a questo tool che permette di girare i primi secondi precedenti e successivi a uno scatto? L’audio, poi, riproporrà la soluzione proprietaria Natural Sound? Questo non è emerso dalla documentazione trapelata online.

Di sicuro c’è che il nuovo Blackberry Hamburg dovrebbe avere, come connettività, il GPS, il chip NFC, il WiFi ed il Bluetooth mentre, la presenza di diversi sensori (prossimità, giroscopio, accelerometro, bussola digitale) e di un pedometro, aprono questo device a diverse, potenziali, applicazioni fitness. Altro ed ultimo dettaglio emerso, il sistema operativo che dovrebbe essere Android Marshmallow 6.0.1 con adeguate personalizzazioni (“Blackberry edition“).

Se “Rome” è atteso per la fine del corrente anno, c’è speranza di veder in commercio il Blackberry Hamburg già per la fine della presente e prossima estate

Continua a leggere su Fidelity News