Galaxy S8: solo una postcamera, ma con audio Harman e USB Type-C?

La settimana d'esordio di Dicembre si arricchisce di particolari in merito alle probabili specifiche del Galaxy S8: quest'ultimo potrebbe avere la doppia postcamera solo su un modello, ma - in compenso - implementare un doppio speaker Harman, e l'USB Type-C.

Galaxy S8: solo una postcamera, ma con audio Harman e USB Type-C?

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, in tutti gli amanti della tecnologia mobile sta crescendo l’attesa per quello che, probabilmente, sarà il primo top di gamma del 2017, ovvero il Galaxy S8 della Samsung che, però, potrebbe presentare qualche delusione.

Gli ultimi rumors, circolati in Rete grazie all’edizione londinese del periodico hi-tech Dday, sostengono che Samsung potrebbe saltare l’appuntamento del MWC 2017 – che si terrà a fine Febbraio a Barcellona – e presentare il nuovo top di gamma S8 più in là: contrariamente ai più pessimisti che parlano di Aprile, in questo caso si opterebbe (il condizionale è d’obbligo) per fine Marzo, con un evento “Unpacked” a Londra, in modo da avere tutto il tempo per testare il prodotto prima di commercializzarlo.

Per quanto riguarda i display, il nuovo Galaxy S8 dovrebbe essere cadenzato in due versioni, dual edge, da 5.7 e 6.2 pollici. Delle due, la più interessante sarebbe la seconda che, oltre a non avere bordi, avrebbe anche cornici ridotte all’osso in modo da ampliare, complice anche la sparizione del tasto Home, la superficie visiva del device: una scelta, questa, che porterebbe a collocare sotto la superficie del display componenti come la selfie camera, la capsula auricolare, ed il sensore biometrico (ottico). La risoluzione, in ogni caso, dovrebbe essere QHD (2K, 2560×1440 pixel), per consentire un ottimo supporto alla realtà virtuale erogata tramite i Gear VR, e potrebbe sposarsi col cambio della matrice visivada PenTile a RGB – in modo da garantire più risparmio energetico ed un numero di pixel quasi doppio (11 miliardi contro i 7 attuali): inoltre, in base ad alcuni video leaked diffusi in Internet, potrebbe arrivare – “underskin” – anche il supporto ad un innovativo “Advanced 3D Touch“. 

Anche sulle fotocamere giungono notizie di ridimensionamento, quanto meno per quella posteriore. Gli ultimi trend, infatti, ipotizzavano un doppio sensore fotografico per la postcamera del Galaxy S8, ma le cose potrebbero stare diversamente: SamMobile, portale attentissimo alle cose samsunghiane, ha riportato il post di un utente Weibo molto affidabile, tal Ice Universe, secondo cui il prossimo S8 potrebbe continuare con una sola fotocamera posteriore, o adottarne una doppia ma solo nel modello top, seguendo – in questo – una strada già intrapresa da Apple col suo iPhone 7 Plus. Se ciò fosse vero, troverebbero conferme le parole di Lee Jae-Yong, vice-presidente Samsung, il quale – non menzionando mai la doppia postcamera – ha sempre parlato di una soluzione fotografica decisamente più evoluta del passato. 

Per fortuna, a vantaggio di chi ama i selfie, sembrano confermate – invece – le indiscrezioni delle scorse settimane in merito all’autofocus applicato sulla fotocamera anteriore. Samsung ha, di recente registrato, presso l’ufficio europeo per la tutela del copyright (lo European Union Intellectual Property Office), il marchio “Smart AF” con una descrizione che parla di un autofocus applicato ai comparti fotografici di smartphone e tablet.

Anche l’audio potrebbe costituire uno dei motivi per i quali acquistare un S8, nel prossimo futuro. Il mese scorso, Samsung ha acquisito – per 8 miliardi di dollari – il controllo della “Harman International Industries” che, oltre ad essere attiva nelle tecnologie per l’automotive, è anche leader (dagli anni ’50) di soluzioni audio top level (ambiente nel quale battaglia da tempo con la danese Bang & Olufsen). Questo potrebbe portare, secondo alcune fonti, ad anticipare i tempi (si parlava del 2018) ed a implementare già il Galaxy S8 con una coppia di altoparlanti stereo proprio “made by Harman”

Per il resto, resta probabile la presenza – sotto la scocca – di un processore Snapdragon 830, vista la collaborazione in corso con Qualcomm, che – in alcuni mercati – potrebbe essere affiancato dal proprietario Exynos 8895, sempre prodotto con tecnologia a 10 nanometri. La RAM dovrebbe attestarsi sui 6 GB, e lo storage comprenderebbe pezzature sino ad un massimo di 256 GB. Finalmente sbarcherebbe, sul Galaxy S8, una porta USB Type-C, che garantirebbe trasferimenti dati più veloci, il pieno supporto alla quarta generazione del Quick Charge di Qualcomm, ed un audio digitale: eh sì, a quanto pare, è decisamente probabile che il prossimo S8 sia sprovvisto del tradizionale jack da 3.5 mm per le cuffie. 

Continua a leggere su Fidelity News