Galaxy S8: rimandato a Marzo, tra varie conferme e novità intriganti

A quanto pare, il Galaxy S8 sarà rimandato a Marzo, per curare la sicurezza del device, e per dotarsi di sufficienti processori Snapdragon: in compenso, emergono diverse conferme, più qualche novità stimolante in tema fotografico, e software!

Galaxy S8: rimandato a Marzo, tra varie conferme e novità intriganti

Purtroppo quello che si sospettava da tempo, è diventato realtà. Samsung ha confermato che il nuovo top di gamma della serie S non sarà presentato al MWC 2017, anche se questa notizia non sembra aver frenato le indiscrezioni, ancora più corpose, emerse a proposito dello smartphone della “rinascita”.

Tutto è avvenuto qualche giorno fa, nel corso di un’intervista rilasciata alla Reuters. In quell’occasione, il responsabile di Samsung Mobility, Koh Dong-Jin, ha ammesso che il Galaxy S8 non sarebbe in lista per l’evento, che si terrà tra il 27 Febbraio ed il 2 Marzo a Barcellona. Ovvio che tale rivelazione abbia aperto a una ridda di ipotesi sulle probabili date di presentazione e distribuzione: in tal senso, il leaker @Ricciolo1 avrebbe azzardato l’ipotesi che Samsung – dopo un evento “a porte chiuse al MWC – presenterà ufficialmente il nuovo top di gamma nel corso di uno show Unpacked che si terrà simultaneamente a New York e Londra, il 29 Marzo, mentre la distribuzione dovrebbe avvenire tra il 17 ed il 23 Aprile (HDBlog ipotizza l’arrivo nei negozi italiani per il 21 Aprile). 

Passando ad elementi più sostanziosi, Samsung ha registrato – negli USA – il nome di Galaxy S8 e, quindi, è noto che questo sarà il nome del nuovo top di gamma (nome in codice SM-G9500, per la versione internazionale), che guadagnerà un “Plus” sulla versione maggiorata (codice SM-G9550).

Il primo esemplare, dotato di una scocca nelle tonalità nero, oro e blu, con dimensioni 140.14 x 72.20 x 7.30 mm, avrebbe un display dual edge da 5.7 pollici, senza tasto Home o pulsanti soft touch, mentre il Plus, nelle stesse colorazioni, ma con dimensioni maggiori (152.38 x 78.51 x 7.94 mm), avrebbe un display da 6.2 pollici. Nel complesso, si tratterebbe di device comunque in linea con le dimensioni degli S7 attuali, vista la quasi totale assenza di cornici (grazie al dual edge molto spinto del vetro), e la riduzione delle lunette verticali, in una delle quali (quella superiore), secondo un produttore di pellicole in vetro temperato, sarebbe alloggiato (oltra alla selfiecamera da 8 megapixel con autofocus) anche un evoluto scanner dell’iride.

Grazie ad una cover circolata in internet in queste ore, si noterebbe come l’alloggiamento posteriore della fotocamera sia molto ampio in orizzontale: forse, perché, assieme alla postcamera (singola ma migliorata) ed al suo Flash, vi sarà anche spazio per il sensore cardiaco, e per lo scanner delle impronte digitali, dacché Samsung sembra in ritardo per una soluzione soddisfacente da montare sotto il display. L’altra ipotesi è che – su almeno uno dei due Galaxy 8 – vi possa essere un doppio sensore posteriore, da 12 e 13 megapixel, per i classici effetti di profondità, e che, al posto del sensore per le impronte, posto sul davanti, vi sia spazio per l’autofocus laser. In ogni caso, la fotocamera posteriore, contrariamente agli anni precedenti (1,7 mm per S6, 0.8 mm per l’S7), dovrebbe essere a fil di scocca, e potrebbe godere del sistema di stabilizzazione video “Vidhance”, della Imint. capace anche di tenere a fuoco un soggetto in movimento (Live Auto Zoom), e di tagliare le parti meno importanti (Auto Curate) delle riprese.  

Particolare curioso, la presenza – sotto il tasto del volume – di un quarto tasto fisico, per attivare l’assistente virtuale Bixby, al quale sarebbe stata data la capacità di interagire con gli elettrodomestici smart, di implementare tutte le app, e di accedere alla fotocamera, in modo da leggere e tradurre i testi, e di effettuare ricerche sulla base delle immagini inquadrate: in questo modo, per SamMobile, potrebbe condurre l’utente direttamente sullo store nel quale comprare il dato oggetto, grazie a Samsung Pay. Sempre più probabile, poi, un audio da urlo, grazie agli altoparlanti stereo della nea acquisita Harman Kardon.

Quanto alla potenza di calcolo, è confermato che Samsung punterà per il mercato internazionale su un processore proprietario Exynos, e per il mercato americano su uno Snapdragon 835, di cui – secondo diverse voce – l’azienda coreana avrebbe fatto incetta al punto tale da lasciare a secco la rivale LG. Cotanta potenza genererà senz’altro molto calore, ma questo non sarà un problema, in quanto Samsung userà lo stesso sistema di dissipazione dell’S7, migliorato e prodotto da Auras Technology e Chaun Chroung Technology. 

Grande attenzione, inoltre, riceveranno le batterie, sempre fornite da Samsun SDI, ma più sicure grazie ad un investimento di 128 milioni di dollari, ed il software: l’ambiente DeX permetterà di collegare l’S8 a tastiera e monitor esterni, onde farne un vero PC, mentre il tool di fitness S-Health permetterà di fare ricerche sui sintomi, e di prenotare un video consulto con medici affiliati, che poi reindirizzeranno verso le farmacie per i medicinali da assumere. 

Peccato per i prezzi, però. L’S8 base, con 6 GB di RAM e 64 di storage, potrebbe costare 829/849 euro, mentre la versione Plus, con 8 GB di RAM e 128/256 GB di spazio locale, potrebbe arrivare a 929 euro, e sfiorarne i 1000!

Continua a leggere su Fidelity News