Galaxy S8: performance, fotocamere, colorazioni, accessori, e prezzi

Negli ultimi giorni, i rumors sul Galaxy S8 hanno offerto un quadro finale del top di gamma coreano presto in arrivo: i processori, come pure le fotocamere, saranno entusiasmanti, ed anche gli accessori e le colorazioni saranno da "wow". Pensate ai prezzi...

Galaxy S8: performance, fotocamere, colorazioni, accessori, e prezzi

Tra meno di 7 giorni, Samsung presenterà ufficialmente il suo nuovo Galaxy S8 al prossimo evento “Unpacked” di New York del 29 Marzo e, ormai, siamo ai dettagli finali sull’ormai quasi del tutto noto top di gamma coreano. 

Partiamo dall’estetica. La scocca, col jack della cuffie da 3.5 mm in basso assieme alla microUSB Type-C, avrebbe il pulsante per l’assistente Bixby sul lato, e lo slot per le SIM in alto: a causa delle lunette molto strette, nel volantino di Target.com, si notano sul retro sia il logo che il nome dello smartphone. Le personalizzazioni di colore riguarderanno solo il retro (dacché le lunette frontali saranno nere, per coprire i tanti sensori ospitati), e parlano di grigio scuro (orchid grey), nero (black sky), argento (arctic silver), azzurro (coral blue), rame (rose gold), e viola

Nelle ultime settimane, in Rete è circolato di tutto, a proposito del nuovo flagship di Seoul: in particolar modo, i test prestazionali effettuati su Geekbench hanno permesso di valutare come ottime le performance dei processori scelti, il proprietario Exynos 8895 per i modelli europei, ed il Qualcomm Snapdragon 835 per quelli americani, anche se con una leggera prevalenza del primo Soc (sia in single core, che in multi-core). 

Altre informazioni emerse, sul Galaxy S8, riguardano il comparto multimediale: la parte frontale dovrebbe avrebbe avere una fotocamera da 8 megapixel con autofocus, e lavorerebbe in tandem con un secondo sensore da 3.7 megapixel per la sicurezza del device, supportando sia la scansione dell’iride che il riconoscimento del volto. La postcamera, unica, da 12 megapixel sarebbe velocissima, capace di registrare 1000 fotogrammi a secondo – grazie alla memoria Dram integrata – ottenendo effetti di slow motion sino a 4 volte maggiori a quelli attualmente possibili dalla media dei device.

Lo schermo, come già nell’S7, permetterà di variare la risoluzione, resa singolare dal form factor 18,5:9, così da poter aumentare l’autonomia del device: si potrà passare, quindi, dalla WQHD+ (2.960 x 1.440 pixel) al Full-HD+ (2.220 x 1.080), per concludere con l’HD+ (1.480 x 720).

Come già accennato in passato, il nuovo Galaxy S8 sarà dotato dell’assistente virtuale Bixby del quale Samsung ha svelato le 3 principali caratteristiche: la “completezza” gli consentirà di controllare ogni aspetto dell’interfaccia delle app compatibili, la “consapevolezza del contesto” gli permetterà – richiamato in azione in qualsiasi momento – di capire il contesto in cui si trova, in modo da rispondere in modo appropriato, mentre la “tolleranza cognitiva” metterà l’utente nelle condizioni di impartirgli comandi vocali anche imprecisi, ottenendo lo stesso una reazione pertinente da parte del suo maggiordomo digitale. 

Interessanti, poi, anche i rumors sugli accessori dell’S8: le batterie, da 3000 mAh per l’S8 da 5.8 pollici, e da 3500 mAh per quello da 6.2 pollici, potranno contare su una power bank (colore grigio o viola, prezzo 59,90 euro) da 5100 mAh con una porta USB normale, ed una USB Type-C capace di operare la ricarica rapida (15W). La dockstation DeX (prezzo 149,99 euro), per trasformare lo smartphone in un PC, sarà munita di ventola raffreddante, 2 porte USB 2.0, una USB Type-C, una Ethernet (fino a 100 Mbps), ed una HDMI (per erogare video sino a 4K, a 30 fps). 

Ed ora, veniamo ai prezzi. Fermo restando che nel Bel Paese dovrebbero arrivare solo le colorazioni viola, nero, e silver, il Galaxy S8, secondo una fonte di TuttoAndroid.net, dovrebbe costare più di quanto spifferato da Evan Black, ovvero 829 euro, mentre il fratello maggiore “Plus” sarebbe prezzato a 929 euro. Per la disponibilità, anche se il Belgio potrà contare sui pre-ordini in tempo reale (appena dopo il 29 Marzo), per l’Italia occorrerà attendere fino al 21 Aprile

Continua a leggere su Fidelity News