Galaxy S8: immagini leaked, schemi, e presunta scheda tecnica dell’S8 +

Le indiscrezioni sul Galaxy S8, dal fine settimana scorso ad oggi, seguono un fil rouge giustificato da diverse immagini leaked, e schemi progettuali: alle conferme in tal modo giunte, si aggiunge anche la probabile scheda tecnica del Galaxy S8 Plus.

Galaxy S8: immagini leaked, schemi, e presunta scheda tecnica dell’S8 +

Man mano che ci si avvicina al MWC 217, si infittiscono le indiscrezioni in merito al Galaxy S8 che Samsung dovrebbe presentare il 29 Marzo, ma anticipare – con un filmato – proprio in occasione della ventura kermesse barcelloniana di fine Febbraio. Ormai, per il nuovo top di gamma coreano, le conferme iniziano ad essere davvero tante.

Sul portale dei cinguettii, Twitter, un utente di nome Benjamin Geskin – del quale non si conosce l’affidabilità – ha pubblicato nei giorni scorsi alcune foto leaked che ritraggono due Galaxy S8, quello standard da 5.8 pollici, e quello Plus (+) da 6.2 pollici: da quel che è possibile vedere, lo schermo SuperAmoled QHD guadagnerebbe il 90% del frontale, senza impattare sulle dimensioni del device, le cornici sarebbero quasi inesistenti, e le lunette molto ridotte. In alto vi sarebbe spazio per la selfiecamera, i sensori e – forse – lo scanner retinico, mentre – in basso – si può notare l’assenza del tasto fisico Home, disposto – invece – sotto il display (in un’area sensibile al tocco). 

Da SamMobile, poi, giungono alcune immagini in cui il display Dual Edge del Galaxy S8 è accesso, permettendo di osservarne alcuni dettagli dell’interfaccia. Sul lato campeggerebbe il tipico launcher dei modelli Edge, per richiamare app e funzionalità molto usate, in basso si troverebbe la rotellina delle opzioni e, nell’angolo inferiore destro, apparirebbe la freccia dell’Indietro, in posizione opposta a quanto visto nelle distro stock di Android. In ogni caso, ciò è la conferma, implicita, della collocazione – in basso e sopra la lunetta inferiore – di un set di tasti virtuali

Anche Android Police, celebre testata online dedicata al mondo del robottino verde, ha dato il suo contributo ai rumors sul Galaxy S8: in particolare, sono stati pubblicati alcuni disegni/screenshot tratti dal file dump del Tab S3, che mostrerebbero – oltre ai tasti virtuali nel frontale basso – anche la collocazione, sul retro e accanto alla postcamera, del sensore per le impronte digitali.

Oltre a questo, Android Police ha condiviso anche degli schemi di quello che potrebbe essere il funzionamento del DeX, la feature Continuum like che permetterà di usare il Galaxy S8 come il motore di un PC, se collegato a un display esterno: in pratica, il device andrà collocato su una DeX Station aperta sull’alto, con – alle spalle – un ovale per la ricarica wireless, implementata con una porta HDMI. Inutile dire che l’interfaccia utente, proiettata sullo schermo esterno, permetterebbe di usare mouse e tastiera, oltre alle app aperte nelle finestre. 

Le indiscrezioni più succose, però, sono venute – nelle scorse ore – dal noto leaker Evan Blass, in arte @evleaks, che – al grido di “Stupite i vostri amici, confondete i vostri nemici” – ha pubblicato la probabile scheda tecnica del Galaxy S8 +: il fratellone maggiore del nuovo top di gamma coreano avrà un frontale dual edge, con display da 6.2 pollici SuperAmoled QHD, fotocamera da 8 megapixel, e scanner dell’iride, mentre sul retro sarà ubicata una fotocamera DualPixel da 12 megapixel (accanto allo scanner per le impronte).

All’interno di una scocca IP68, resistente ad acqua e polvere, accanto al processore – diverso per il mercato di distribuzione (Snapdragon 835 per USA e Cina, e Exynos 9810 per l’Europa) ma sempre a 10 nanometri, e con GPU Mali-G71 – dovrebbe trovarsi una RAM da 4 GB, ed uno storage da 64 GB, espandibile con microSD. Il sistema operativo, ovviamente Android, supporterà sia il Samsung Knox, per la messa in sicurezza dei dati personali, che il Samsung Pay, per i pagamenti a sfioramento via NFC. Compatibili con questo dispositivo, dotato di 4G/LTE, ma vendute separatamente, dovrebbero essere – infine – sia la base per la ricarica wireless, che le cuffie audio, realizzate in partnership con AKG, da agganciare al jack da 3.5 mm (vicino la porta microUSB Type-C).

Ovviamente, in assenza di conferme ufficiali da parte di Samsung, ancora alle prese con l’aggiornamento a Nougat del precedente Galaxy S7, occorrerà attendere l’evento Unpacked del 29 Marzo a New York, e la distribuzione a partire dal 21 Aprile (anticipata, in Corea, al 14). 

Continua a leggere su Fidelity News