Galaxy A8 (2018): al CES 2018 si tocca con mano il nuovo medio gamma Samsung

Al CES 2018 è stato possibile ammirare, in tutta la sua concretezza, il nuovo medio gamma Galaxy A8 del 2018 che, secondo quanto comunicato da Samsung, arriverà anche in Italia, ma nella sola variante standard e monoSIM. Ecco con quali specifiche.

Galaxy A8 (2018): al CES 2018 si tocca con mano il nuovo medio gamma Samsung

Sebbene al CES 2018, in ambito telefonico, non si sia spinta oltre gli annunci, Samsung ha pur sempre colto l’occasione dell’importante kermesse nordamericana per mostrare e far toccare con mano il nuovo medio gamma Galaxy A8 del 2018 in predicato di arrivare anche in Italia, nella sola variante standard, a fine Gennaio.

Il Galaxy S8 del 2018 rappresenta la fascia media dell’azienda di Seul (in eredità dei Galaxy A3 ed A5 del 2017), ed affiancherà i top gamma Galaxy S9 e Note 9, oltre ai device di fascia bassa della serie J. Il modello in questione ha una coverback in vetro sagomato leggermente curvo ai bordi, attorniata da una ghiera laterale in alluminio: il frontale della sua scocca IP68 (immune contro acqua e polvere) è dominato da un Infinity Display da 5.6 pollici FullHD+ (1080 x 2220 pixel, con rapporto di forma 18,5:9) piatto (ovvero “flat”) ma pur sempre SuperAMOLED.

Le fotocamere a bordo sono 3: sul davanti troviamo una doppia selfiecamera, da 16+8 megapixel, con focale a f/1.9, in cui i due sensori ISOCELL possono essere usati assieme, per gli effetti Bokeh, o alternativamente (passando, quindi, al grandangolo del piccolo). Sul retro, in un’isola comprendente anche lo scanner per le impronte, posto sotto, troviamo una singola fotocamera principale da 16 megapixel (ISOCELL da 1/2.6”) con focale a f/1.7 e Flash LED, capace di registrare video in FullHD con supporto della stabilizzazione elettronica, e di scattare ottime foto anche grazie alla messa a fuoco con rilevamento di fase. L’audio, di alta qualità o “Hi-Res“, può contare sul jack da 3.5 mm per le cuffie, e su una Radio FM

A movimentare questo device troviamo un processore a 8 core Exynos, il modello 7885, con clock massimo a 2.2 GHz e GPU ARM Mali-G71: la RAM è da 4 GB e lo storage prevede 32 GB (64 nel Plus), espandibili via microSD (tramite slot ibrido per SIM e schedine). Da segnalare che è disponibile anche una versione Dual SIM (in Italia arriverà solo quella “mono”) che si avvale di un carrellino separato, in alto, per la seconda SIM. 

Le connettività del Galaxy A8 del 2018 consistono nel Wi-Fi ac (dual band, hotspot, Direct), nel Bluetooth 5.0, nel 4G/LTE, e nel GPS (Glonass, BDS, A-GPS): è presente sia il modulo NFC per i pagamenti contactless, che la porta microUSB Type-C (con reverse connector) con cui ricaricare la batteria (da 3000 mAh nel modello standard, e da 3500 mAh in quello Plus che – però – non arriverà in Italia). Il sistema operativo è ancora Android Nougat 7.1.1 ma l’azienda ha assicurato che, entro Marzo, dopo quanto accaduto agli S8, arriverà l’aggiornamento al tanto atteso Oreo 8.0.

Cadenzato nelle colorazioni grigio, oro, e nero, il Galaxy A8 del 2018 verrà immesso in commercio da Samsung, in Italia, il 25 Gennaio, al prezzo di 529 euro e, fino a San Valentino, il suo acquisto darà diritto ad ottenere in regalo (129 euro risparmiati) il nuovo (4° gen) visore Gear VR con telecomandino annesso.

Continua a leggere su Fidelity News