Fire, il tablet di Amazon economico, ben costruito e bello da vedere

Il vulcanico Jeff Bezos, CEO di Amazon, presenta un tablet, il Fire, che per qualità costruttiva e prezzo sembra destinato a far man bassa del mercato low-cost dei tablet. Sarà un successo, come tutta la linea Fire e quella Kindle, o un flop come il FirePhone?

Fire, il tablet di Amazon economico, ben costruito e bello da vedere

Jeff Bezos, CEO e fondatore di Amazon, il noto superstore online concentrato sull’intrattenimento (ma da un po’ anche sulla spesa…), ha annunciato – nel corso di una kermesse dedicata ai nuovi prodotti della sua società – l’uscita del tablet “Fire” che mira ad unire qualità, varietà ed economicità.

Nello specifico Fire avrà una silhouette rettangolare nera (191×115,10,6mm) e sarà facile da tenere in mano grazie al suo esile peso (313 grammi): a fronte della leggerezza, tuttavia, questo nuovo device potrà vantare una resistenza 2 volte superiore a quella di un iPad Air.

Ad animarlo sarà un processore Quad Core cloccato a 1,2 Ghz (2 volte più potente di un Samsung Tab 3 Lite) abbinato a 1 GB di RAM ed a 8 GB di storage interno, espandibile – però – a 128 tramite schedina microSD. Il comparto multimediale, essenziale in un prodotto destinato ad intrattenere ed a impegnare molto gli occhi, si basa su uno schermo IPS da 7 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel in grado di garantire un’ottima leggibilità dei contenuti da qualsiasi angolazione.

Le fotocamere sono 2: quella frontale, per le videoconversazione ed i selfie, è una normale VGA (nota dolente) mentre quella posteriore è da 2 megapixel e gira video a 720p: sempre in ambito multimediale, segnaliamo la presenza di un altoparlante e di un microfono integrato.

In ambito connessione, risulta presente il supporto al Wi-Fi N mentre la batteria dovrebbe permettere un uso continuativo per ben 7 ore di fila. Il sistema operativo che gestirà tutte queste funzionalità e darà accesso ad una platea di 38 milioni di contenuti Amazon ed alle App dello store interno, sarà il “Fire Os 5 Bellini”, una personalizzazione senza servizi Google (comunque aggiungibili) di Android. 

Costo? Ecco l’altra caratteristica di quest’interessante device: appena 59,99 euro con spedizione compresa. Completa il tutto, naturalmente, una serie di cover, con stand, nelle colorazioni nero, arancio, viola, blu, e verde (a 24,99 euro cadauna).

Continua a leggere su Fidelity News