Ultimamente la Cina è sugli scudi con brand in grado di sfornare smartphone che poco o nulla hanno da invidiare a quello dei marchi più blasonati. Tuttavia, il mercato locale dei cloni è ancora piuttosto fiorente: in quest’ambito la Elephone cerca di distinguersi un po’ con il nuovo Elephone S7.
Elephone S7, ad occhio e croce, è il clone – assai ben riuscito – del Galaxy S7 della coreana Samsung ma con una particolarità: sarà presente anche nella colorazione “Flash Black” che, nelle parole della hardware house cinese, intende essere la risposta (emulativa, ovviamente) del Jet Black visto a bordo dell’iPhone 7 di fresca presentazione. Un altro elemento non presente nell’originale Galaxy S7, poi, è la cover posteriore che, realizzata con la sovrapposizione di 15 livelli di materiale costruttivo, offre un feedback visivo di sicuro impatto.
Passando alle specifiche concrete dell’Elephone S7, possiamo notare che il processore è un deca core a 64 bit della MediaTek, l’Helio X20, cloccato ad una frequenza massima di 2.3 GHz, mentre la GPU è una ARM Mali-T880 MP4. La RAM e lo storage sono stati previsti in 2 tagli diversi, in modo da poter soddisfare livelli di utenza differenti: in particolar modo l’Elephone S7 base avrà 3 GB di RAM e 32 GB di ROM, mentre quello “premium” vanterà una RAM da 4 GB ed uno storage locale da 64 GB. In tutti e 2 i modelli, la RAM sarà di tipo LPDDR3, e lo storage potrà essere espanso tramite una schedina microSD. Segnaliamo che, secondo alcune fonti, sarebbe presente anche una variante con 2 GB di RAM e 16 GB di spazio fisico.
Lato multimediale, l’Elephone S7 differenzierà la diagonale del display a seconda del modello scelto: quindi, avremo un 5.2 pollici, ed un 5.5 pollici. Per il resto, si tratterà sempre di monitor IPS con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel): i bordi, inesistenti, abbinati al vetro 2.5D leggermente curvo, offrono una superficie visiva davvero imponente senza impattare troppo sulle dimensioni generali del device. Le fotocamere sono da 8 (5 secondo altri) megapixel, quella anteriore, e da 16 megapixel, quella posteriore (con autofocus, diaframma a f/2.2, e Flash LED).
Tra le altre specifiche comunicate da Elephone, brilla la presenza di una batteria da 3000 mAh (su almeno 1 dei 2 modelli) e di uno scanner biometrico per le impronte digitali, collocato sotto il tasto Home nel lato frontale. Immancabile, ovviamente, il set di connettività per un uso mobile del device: in tal senso, troviamo WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4,0, GPS, Dual Sim, ed LTE (con banda a 800 MHz dichiarata). Sistema operativo? Android Marshmallow 6.0.
Per i termini di distribuzione, Elephone S7 dovrebbe essere disponibile entro Ottobre ad un prezzo, per la versione base, di 100 dollari.