Surface Pro 4 è stato presentato da poche settimane che fioccano, letteralmente, i concorrenti. Blasonati o meno che siano.
Tra le ultime realtà scese in campo per contendere, a Redmond, lo scettro degli ibridi/convertibili, troviamo – questa volta – la Toshiba che ha appena annunciato il suo “dynaPad”, un tablet (con tastiera) concepito esplicitamente per “reinventare carta e penna”.
Nello specifico, questo device monta – sotto il cofano un processore Intel Atom Cherry Trail da 1,44 Ghz ed è abbinato a 4 GB di RAM per consentire un sufficiente livello in termini di multitasking. Tra i pochi altri dettagli rivelati (la sua uscita è rimandata a inizio 2016), troviamo la presenza di una porta HDMI per esportare i contenuti su Tv e di una porta USB nel nuovo standard C.
Ciò per cui si distingue questo tablet dalla colorazione Satin Gold e dalla scocca in carbonio spazzolato è quello di voler rendere l’esperienza che l’utente ha nel disegnare o prendere appunti su un classico album in formato B5. Proprio per rassomigliare ad un album, il dynaPad ha il più basso spessore (6,9 mm) e peso (569 grammi) tra i device della medesima categoria.
Oltre a ciò, il suo display è un Full HD da 12 pollici con risoluzione da 1920×1080 pixel e implementazione di diverse tecnologie degne di nota: troviamo il rivestimento anti-riflesso, per un uso all’aperto, e il palm-rejection, per riconoscere i tocchi involontari sullo schermo da quelli intenzionali.
Lo schermo, in particolar modo, è l’elemento centrale di questo singolare blocco degli appunti digitali: è in grado, grazie al digitizer Wacom Active Electro-Static di riconoscere 2048 livelli di pressione (come detto, rimuovendo quelli involontari) e di fungere da foglio grazie all’associazione con una penna magnetica (agganciata al lato) e con diversi programmi per prendere appunti, note e per disegnare a mano libera (Microsoft OneNote ed i tool Toshiba TruNote, TruCapture, TruRecorder, TruNote Clip e TruNote Share).
Completa il tutto, visto che stiamo parlando pur sempre di un ibrido, una tastiera molto simile alla coverkeyboard vista sui Surface: è molto sottile (19 mm) ed i tasti hanno una profondità di 1,5 mm mentre il suo aggancio al tablet avviene tramite una cerniera magnetica che permette un posizionamento molto basilare: o montata, in modo da costituire un portatile, o smontata, in modo da costituire una cover per proteggere lo schermo del tablet.
Prezzo e tempi di distribuzione. Il dynaPad dovrebbe essere commercializzato prima in Giappone a 1000 dollari mentre, nel resto del mondo, dovrebbe arrivare – a un prezzo ancora ignoto – nel Q1 del 2016.