Dalla Cina giungono nuove indiscrezioni in merito al nuovo top di gamma della OnePlus, società nata da uno spin-off della “sorella” Oppo (il cui ex vicepresidente è il principale investitore di OnePlus): OnePlus 3 dovrebbe arrivare a fine Maggio in due versioni dalle elevate performance tecniche.
Le prime informazioni a riguardo dell’OnePlus 3 provengono da un noto informatore cinese, tal KJuma, il quale ha svelato che tale device potrebbe avere un display FullHD da 5 pollici ed una fotocamera anteriore da 8 megapixel: quella posteriore arriverebbe a 16 ed avrebbe un’ampia apertura focale. All’interno della sua scocca batterebbe un Qualcomm Snapdragon 820 e le restanti caratteristiche varierebbero a seconda della versione scelta del device: dovrebbe esservene una con 4 GB di RAM e 32 GB di storage, ed una con 6 GB di RAM e 64 GB di storage. Non è dato sapere se lo spazio interno sarà espandibile o meno.
L’autonomia dovrebbe essere eccellente, grazie all’adozione di Android Marshmallow (personalizzato con Hydrogen OS o Oxygen OS secondo i mercati), e grazie all’integrazione di una batteria di dimensioni generose (ovvero 3500 mAh) in grado di supportare una forma di ricarica rapida. Contrariamente alle aspettative (vista la presenza dello Snapdragon 820), non verrebbe usato il Quick Charger 3.0 della Qualcomm che stresserebbe troppo la batteria con le sue tensioni variabili. Al suo posto verrebbe adoperato un sistema di ricarica rapida a basso voltaggio realizzato dalla Oppo.
La conferma in tal senso arriva dalla concessione – ad un device chiamato in codice “OnePlus A3000” – del marchio di sicurezza CCC, legato alle caratteristiche elettriche dei device che richiedono il via libera alla commercializzazione in Cina: dalla documentazione allegata a questo placet, si nota il riferimento al meccanismo di ricarica rapida VOOC di proprietà della Oppo, in grado di erogare 20W di potenza massima (ovvero, 5V di tensione e 4A di corrente).
Come accennato, il One Plus 3 dovrebbe essere annunciato verso fine mese, intorno al 18 di Maggio, e potrebbe costare circa 270 euro per la versione base e 335 euro per quella premium (6 GB RAM + 64 GB) che, se confermata per il mercato occidentale, potrebbe costare qualcosa meno di 450 euro.