Verso Settembre si era parlato di uno smartphone della cinese Doogee che univa lo stato dell’arte “della natura” a un’autonomia decisamente proverbiale. Dopo una lunga attesa, il device in questione è finalmente divenuto realtà: parliamo del “Doogee HOMTOM HT5″.
Il device in questione è uno smartphone dual sim decisamente maneggevole e piacevole da tenere in mano grazie ad uno spessore di appena 9,8 mm e, soprattutto, per la confortevole scocca posteriore realizzata in legno di ebano o di albicocco (Ebony e Black Apricot Wood). Il grip al tatto è, in effetti, buono e difficilmente un device del genere vi “scapperà” di mano.
Dal punto di vista logico troviamo un processore con architettura a 64 bit, il MediaTek MT6735P, con quattro core e clock fissato a 1 Ghz, ed un chip grafico dedicato, il Mali T720, che lavorano in tandem con 1 GB di RAM (tipo LPDDR3) in modo da depositare i dati e le applicazioni su uno storage, espandibile via microSD (sino a 32 GB), di 16 GB (dei quali, però, solo 12,3 disponibili per gli usi dell’utente).
Tra le connessioni, assieme al supporto per il dual sim (dual stand-by), troviamo il 2G, il 3G, ed il 4G/LTE. Non mancano, ovviamente, le connettività di tipo Bluetooth e Wi-Fi.
In termini di comparto multimediale, spicca lo schermo HD da 5 pollici, con risoluzione di 1280 x 720 pixel e protezione Gorilla Glass di ultima generazione: il touch in questione è un IPS per un’ottimale lettura da tutte le angolazioni ed ospita una fotocamera anteriore da 5 megapixel interpolati (2 megapixel reali, con funzioni di ottimizzazione per i selfie). La postcamera, con ottiche della Sony, è da 8 megapixel ed ha il flash LED, l’autofocus ed un’apertura focale di f/2.0.
Interessante, poi, è la batteria agli ioni di litio per la capienza vantata. Con 4,250 mAh ed il sistema operativo Android Lollipop 5.1 si raggiungono, secondo l’azienda produttrice, 4 giorni in uso normale e 60 ore in conversazione telefonica. Utile per le attività outdoor e, ovviamente, per i viaggi di lunga durata nei quali non sempre è possibile trovare una presa a portata di mano.
Il Doogee HOMTOM HT5 è già disponibile in commercio, sul sito ufficiale dell’azienda, a 119.99 dollari (al cambio attuale poco intorno ai 100 euro).