Nel Dicembre del 2015, il consorzio “Unicode“, che si occupa delle linee guida nella codifica dei testi scritti, ha varato lo standard “Unicode 8.0” che conteneva circa 200 nuove icone. A quanto pare, la commissione tecnica del consorzio citato è al lavoro per la versione numero 9 (“Unicode 9.0“) che porterebbe in dote altre 74 nuove icone nel 2016. Quali? Vediamole.
Le icone, si sa, hanno un fascino tutto irresistibile. Nate come mezzo per rendere più univoco e chiaro il senso delle proprie comunicazioni, quindi per tradurre il tono delle battute anche nel mondo della scrittura, questi simboli grafici sono diventati un must anche per rendere – da sole – concetti in sostituzione di lunghe e meno espressive perifrasi verbali. La conferma di questo successo è offerta dalle ultime stime, secondo le quali, ogni giorno, 2 miliardi di utenti utilizzerebbero qualcosa come 6 miliardi di icone ed Emoticon per le proprie comunicazioni digitali.
Normale, quindi, che si sia sempre al lavoro per fornire nuovi “strumenti espressivi” a questa fetta di utenza particolarmente esigente. Nel Dicembre 2015, come detto, è arrivata la prima “infornata” di 200 icone ed oggi, grazie anche ai pareri raccolti presso gli utenti stessi, Unicode sarebbe al lavoro sul nuovo standard Unicode 9.0 che potrebbe portare in dote altre 74 icone. Tra queste ultime troviamo alcune icone relative al mondo animale con l’arrivo del gufo, del pipistrello, della lucertola, della volpe e della farfalla ed altre che fanno riferimento alle prossime Olimpiadi estive (ad Agosto) di Rio 2016: in questo caso potremo, presto, usare “i guantoni“, la pallamano, la pallanuoto, la canoa, le medaglie (oro, argento e bronzo), ed il kimono tipico di alcune arti marziali.
Non meno simpatiche sono le icone relative ad alcuni gesti delle dita: quelli della Unicode lo sanno e stanno per dare il via libera alle dita incrociate, al gesto dello “shaka” col quale i surfisti hawaiani si salutano, al mitico “facepalm” tanto diffuso nei meme della Grande Rete, ed al “qua le nocche” simbolo di complicità tra amici che, sovente, si capiscono senza bisogno di tante parole.
Qualche concessione ai trend attuali non mancherà di certo e, infatti, tra le nuove icone potrebbero trovar posto anche l’inquietante clown, il Cuore Nero (lato oscuro della Forza?), ed il simbolo del selfie.
Per poter sperimentare le nuove icone ed emoticon che – forse – arriveranno nel 2016, dovremo attendere l’estate ed i primi a beneficiarne potrebbero essere gli utenti di iOS che, proprio a cavallo dell’estate, dovrebbero ricevere l’update di iOS 10. Per gli utenti di Android potrebbe esser necessario attendere ulteriori mesi, a meno di non scaricare le prossime beta di Whatsapp o qualche versione di Telegram che, di solito, adotta subito le nuove icone dello standard Unicode.