La cinese Meizu sembra intenzionata a rinnovare tutta la sua gamma di device. Dopo aver presentato il Meizu Pro 6 a metà Aprile, ora presenta anche il suo nuovo entry-level, il Meizu M3.
Meizu M3 è l’erede del Meizu M2 presentato a Luglio e ne raccoglie il design e l’uso del policarbonato come materiale per la scocca: il tutto, però, è migliorato visto che lo spessore si riduce a 8.3 mm ed il peso passa a 132 grammi. Anche il grip del policarbonato viene assicurato come migliore in questo M3.
Entrando nel merito delle caratteristiche tecniche, vediamo il comparto multimediale. Il display è un IPS HD (720 x 1.280 pixel) da 5 pollici ricoperto da un vetro rinforzato (SCHOTT Xensation Cover Glass) leggermente curvo in stile 2.5D: la luminosità dichiarata per le dimensioni di questo display è di 380 cd / m². La fotocamera anteriore, da 5 megapixel, ha l’apertura focale a f/2.0 mentre la fotocamera posteriore, quella principale, arriva a 13 megapixel ed ha il focale a f/2.2: interessante il fatto che il Meizu M3 abbia dotato la sua postcamera anche di un autofocus rapido da 0.2 secondi a rilevamento di fase (PDAF). Ci sono tutte le carte per aver delle buone foto visto che anche il Flash LED è di serie in questo modello.
La potenza di calcolo, a sostenere queste ed altre caratteristiche tecniche, è affidata da un processore a otto core MediaTek MT6750 (cloccato a 1.5 Ghz) e ad una GPU Mali-T860MP2: diversi i tagli per RAM e storage secondo le versioni in commercio. Possiamo scegliere la combinazione con 2 GB di RAM e 16 GB di storage o quella con 3 GB di RAM e 32 GB di storage (sempre espandibile via microSD visto che il carrellino in dotazione consente di montare o 2 SIM o una Sim ed una microSD).
L’uso in mobilità è garantito dalle connettività Wi-Fi 802.11 a/b /g/ n, Bluetooth 4.0, GPS e GLONASS ma, grazie ad un modem dedicato, disponiamo anche della veloce 4 G LTE (cat.6). La sicurezza di app e transazioni è affidata al classico sensore biometrico celato sotto il tasto fisico Home nella parte frontale bassa.
Buona appare l’autonomia grazie ad un’unità energetica da 2870mAh e grazie ad Android Marshmallow 6.0 con interfaccia FlymeOS 5.1.
Presentato in 6 colorazioni (Blu, Rosa, Oro, Grigio, Bianco e Nero), il Meizu M3 dovrebbe costare 82 euro (599 Yuan) per la versione 2GB/16GB, e 110 euro circa (799 Yuan) per la versione 3GB/32 GB. Meizumart, lo store ufficiale per l’Italia di Meizu, non ha fornito conferme sullo sbarco anche nel nostro mercato del Meizu M3: eventualmente, ci sono sempre gli store internazionali a disposizione…