Gionee è una grande realtà tecnologica cinese, nota nel resto del mondo soprattutto per la sua tendenza a sfornare cloni di telefoni famosi (es. il bellissimo Gionee Elife S5.5 che ricorda un po’ l’iPhone 6, un po’ i sottilissimi Huawei della serie P). Da qualche tempo, però, tale società vuole stupire anche per i prezzi bassi con cui presenta degli interessanti smartphone di ultima generazione: è il caso del recente Gionee P5W.
Gionee P5W è, innanzitutto, uno smartphone che si rivolge ai giovani. Il target in questione è ben intuibile dalle varie colorazioni nelle quali tale device viene commercializzato (nero, bianco, blu, giallo e rosso) e dal fatto di essere estremamente maneggevole e comodo da tenersi in mano (peso 153 grammi e spessore di appena 8,9 mm!).
A livello computazionale, al suo interno troviamo un Soc che ospita un processore octa core MediaTek MT6735 cloccato a 1,3 GHz ed una scheda grafica Mali-T720. A livello di storage troviamo 16 GB di ROM, espandibile via microSD, di altri 128 GB e la RAM, la memoria volatile per il multitasking, si attesta su un dignitoso 1 GB; quanto basta per fare un po’ di produttività, guardare qualche video, gestire le notizie e le proprie email. Non poco, quindi.
Il comparto multimediale ruota attorno ad un display da 5 pollici HD (1280 x 720) con tecnologia IPS per un’ottima leggibilità da tutte le angolazioni principali: all’interno della sua cornice troviamo, accanto allo speaker, una fotocamera da 2 megapixel mentre quella sulla backcover, dotata di Flash LED ed autofocus, raggiunge i 5 megapixel. L’audio invece si basa sulla tecnologia 3D Stereo Surround ed offre un’esperienza acustica decisamente immersiva.
Buona appare la connettività: il Gionee P5W, infatti, è un Dual SIM, supporta il GPS per il navigatore e le tecnologie connettive Bluetooth 4.0, Wireless e 3G. Grande assente, però, è il 4G che è capitato di notare in diversi device della stessa fascia di prezzo.
L’autonomia raggiunge circa una giornata di tempo grazie ad una batteria agli ioni di litio da 2000 mAh ed al sistema operativo Android Lollipop 5.1, la penultima incarnazione del robottino verde (giunto nel frattempo alla versione 6.0.1 Marshmallow).
Il prezzo di questo terminale, da qualche tempo disponibile anche in Cina e India, è di circa 90/100 euro e può essere acquistato sul sito ufficiale della Gionee.