Ecco alcune cose che che non riesci a fare mentre usi il cellulare

Mentre si usa il cellulare, anche parlando al telefono e guardando la strada entra in atto: la cecità da disattenzione. Si pensa di avere tutto sotto controllo, ma non è così.

Ecco alcune cose che che non riesci a fare mentre usi il cellulare

Ormai tutti sappiamo quanto sia pericoloso usare il cellulare mentre si cammina, e mentre si è al volante. Oltre al rischio di vedere la patente sospesa, e l’aumento delle probabilità di un incidente stradale causato dalla distrazione. 

Oggi, la ricerca psicologica illustra che il problema non è solo visivo. Quando si parla al cellulare mantenendo gli occhi sulla strada, si rischia di perdere informazioni vitali. Gli esperti chiamano questo fenomeno “inattentional blindess”, tradotto in cecità da disattenzione

Ma, oggi, vogliamo illustrarvi cose importanti che rischiate di non riuscire a compiere mentre usate il cellulare.

Attraversare in sicurezza la strada

L’uso del cellulare rispetto ad altre distrazioni come l’ascolto della musica è associato a maggiori rischi per i pedoni che devono attraversare una strada. Infatti, mentre si usa lo smartphone si è titubanti nel decidere se attraversare, si cammina più lentamente, e si è meno abili nella valutazione del pericolo. Uno studio ha dimostrato che solo nell’84% dei casi gli utenti al cellulare hanno attraversato in modo sicuro su una strada simulata. 

Allungare la strada

Degli studi hanno dimostrato che chi parla al telefono (a piedi o in auto) è più propenso a cambiare direzione, senza accorgersi di presenze altrui nei paraggi, inoltre intralcia la strada. Non ha spesso una direzione stabile, rischiando anche – nella distrazione – di allungare la strada.

Accorgersi del pericolo

Anche mentre si parla al cellulare attraverso auricolari o vivavoce, quindi con mano libera, si è meno pronti ad agire in situazioni inaspettate. Aumentano i tempi di frenata e, quindi, il rischio di incidenti si quadruplica. La cecità da disattenzione dipende dal fatto di dovere dividere mentalmente più compiti. Anche la conversazione telefonica distrae in quanto ha una componente visiva immaginaria: ci raffiguriamo con l’interlocutore, pensiamo alle sue espressioni, questo toglie la percezione visiva. Infatti, pur avendo occhi sulla strada fissi, non state realmente osservando.

Notare i cartelli stradali

Mentre si parla al telefono, si è convinti di guardare, ma in realtà – nel momento in cui bisogna ricordare – questo non avviene. Questo potrebbe costituire un pericolo nel caso in cui bisogna ricordare, e guardare un cartello stradale, con avviso o indicazioni per i conducenti.

Continua a leggere su Fidelity News