Non ha fatto in tempo a divulgarsi la novità delle doppie spunte blu rilasciate da qualche giorno dall’ormai famoso client di messaggistica istantanea, WhatsApp, che già in rete circolano trucchi ed escamotage per evitare di essere “tracciati”.
Infatti, sebbene la novità sia stata per molti una manna dal cielo, potendo finalmente sapere se il proprio messaggio è stato letto oppure no, si è creata una cerchia di utenti che si è molto infastidita per questa novità che ha colorato le classiche doppie spunte di blu per notificare appunto l’avvenuta lettura del messaggio. Il motivo di tale fastidio risiederebbe in una perdita della propria libertà e della propria privacy, scatenando la polemica #BlueTicks.
Ecco che gli smanettoni di tutto il mondo si sono subito messi all’opera per cercare di risolvere il problema, cercando soluzioni alternative, falle nel sistema o trucchetti per eliminare le nuove doppie spunte blu. Al fine di evitare liti, divorzi e risse fra amici e parenti (sembra siano queste le paure derivanti da questa innovativa funzionalità di notifica) molti utenti suggeriscono di non aggiornare l’applicazione fino a che questo sarà possibile, molti altri propongono di passare alla concorrenza ed altri, invece, invitano a restare calmi ed attendere che WhatsApp faccia un passo indietro e rilasci un aggiornamento che dia all’utente la possibilità di essere o meno “tracciati”.
Anche se sembra abbastanza superflua questa polemica nata per le banali doppie spunte blu, dal momento che Facebook ormai è lo sfogatoio di milioni di persone che pubblicano davvero di tutto (alla faccia della privacy), esiste ancora un modo per evitare l’inoltro della notifica al mittente del messaggio.
Tale trucco riguarda al momento gli iPhone: basta andare nelle Impostazioni e quindi in Notifiche. A questo punto, è necessario spuntare la voce Vedi in Blocco schermo, per abilitare la visualizzazione dei messaggi ricevuti da WhatsApp sulla schermata senza doverlo necessariamente aprire ed evitando l’inoltro della spunta blu al nostro caro amico o parente.
Fra le altre cose, alcuni utenti hanno pure segnalato l’efficacia del widget WhatsApp a tale scopo. Sembra, infatti, che pur riuscendo a leggere il messaggio questo non dia traccia (se non viene aperto) dell’avvenuta lettura. Infine, prima di procedere alla lettura di un messaggio, disabilitate Wi-Fi e connessione dati e riattivateli solo dopo aver chiuso il client ed otterrete il risultato sperato. Ovviamente, il software è in continuo aggiornamento per cui questi trucchi potrebbero venire meno nel corso delle prossime ore.
Se avete scoperto altri trucchi per by-passare le doppie spunte blu di WhatsApp fatecelo sapere lasciando un commento.