Cubot Z100 Pro: specifiche tecniche del nuovo middle level cinese

La battaglia dei device di fascia media cinesi, noti per coniugare ottime specifiche a prezzi bassi, si intensifica e conosce un nuovo protagonista: il Cubot Z100 Pro, che offre 3 GB di RAM, display HD, Miravision e simil NFC a un prezzo da vecchio telefonino

Cubot Z100 Pro: specifiche tecniche del nuovo middle level cinese

Shenzhen Huafurui Technology Co, azienda cinese di tecnologia mobile, ha annunciato l’intenzione di rinnovare la famiglia di smartphone Cubot e, a tale scopo, ha reso nota la prossima disponibilità di un interessante smartphone di fascia media, il Cubot Z100 Pro.

Cubot Z100 Pro è realizzato con un mix di materiali di buon livello: la cover posteriore, con trama in rilievo 3D, è in policarbonato (resistente e leggero), mentre la ghiera laterale è in metallo: il frontale, ove è ubicato il display, è realizzato con un vetro leggermente curvo (effetto 2.5D).

Discreto ma senza pretese è il comparto multimediale. Il display da 5 pollici ha risoluzione HD (1280 x 720 pixel) ha una buona definizione dei dettagli (294 PPI): grazie all’IPS ha ottimi angoli di visuali, mentre la realizzazione in OGS (one glass solution) permette di avere un monitor più luminoso e colori più vividi. Le fotocamere sono targate Sony e prevedono, per il frontale, un sensore da 8 megapixel mentre, per retro, il sensore (a 4 lenti) ammonta a 13 megapixel s ha il diaframma a F/2.0. ed il Flash LED.

Per il segmento logico, la scelta del SoC è ricaduta su un MediaTek MT6735P che mette al timone di comando un processore quadcore cloccato a 1.0 GHz, una GPU Mali T720 MP2 ed un banco da 3 GB di RAM (LPDDR3 single channel); lo storage è di soli 16 GB ma è espandibile, con la schedina microSD, di altri 128 GB. 

La connettività di questo Cubot Z100 Pro punta sul Wi-Fi b/g/n, sul Bluetooth 4.0, sul GPS/A-GPS e sul dual sim 4G (solo di 4° categoria ma col supporto alla banda 20 a 800 MHz: una rarità per i device cinesi che consente di sfruttare l’LTE anche in Italia). Oltre a questo, è presente anche una porta microUSB OTG e la mancanza dell’NFC viene abilmente sopperita grazie allo standard HotKnot che permette a due smartphone di scambiarsi i file semplicemente sfiorandosi i display.

L’autonomia si basa su 2450 mAh, ma il sistema operativo è ancora Android Lollipop 5.1: in compenso, vi è il supporto a numerose gesture, tante funzioni sulla postcamera (focus tracking, realtime HDR, smile shot, panorama, motion tracking, live photos etc), ed è prevista anche la tecnologia Miravision che ottimizza la temperatura e la saturazione dei colori sul display.

In uno spessore di appena 8 mm, e con un peso di soli 169 grammi, Cubot Z100 Pro dovrebbe arrivare sul mercato alla fine di Agosto ad un prezzo di meno di 100 dollari.

Continua a leggere su Fidelity News