Cubot KingKong 8: un gigante nel mondo degli smartphone rugged

Cubot ha presentato in patria il KingKong 8, un nuovo smartphone rugged con super torcia, chipset da tablet e batteria da 10.600mAh. Il tutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Cubot KingKong 8: un gigante nel mondo degli smartphone rugged

L’azienda Cubot ha recentemente annunciato il lancio del suo ultimo smartphone blindato / rugged, il Cubot KingKong 8. Questo dispositivo è una versione semplificata del precedente modello, il Cubot KingKong Power, che è stato messo in vendita sei mesi fa.

Il KingKong 8 (169,9 x 80,2 x 20 mm per 383 grammi) mantiene molte delle caratteristiche che hanno reso popolare il suo predecessore, ma con alcune modifiche significative. La risoluzione dello schermo è stata ridotta e la quantità di RAM è stata leggermente diminuita. Inoltre, la fotocamera notturna è stata rimossa. Una delle caratteristiche principali del KingKong 8, come del suo antenato, è la potente torcia. Nonostante non siano stati rilasciati dettagli specifici sulla sua potenza, l’azienda afferma che sarà molto potente.

In termini di protezione, il dispositivo promette resistenza all’acqua, con certificazioni IP68 e IP69K. Tuttavia, non viene menzionato lo standard MIL-STD-810 nella descrizione dello smartphone, nonostante l’aspetto chiaramente robusto del dispositivo.

Il chipset utilizzato nel KingKong 8 è il MediaTek MT8788, che appartiene formalmente alla classe dei tablet. Tuttavia, questo chipset viene occasionalmente utilizzato anche nei telefoni cellulari. Le sue prestazioni non sono particolarmente impressionanti, ma può raggiungere un punteggio di 250K in AnTuTu10 se si è fortunati.

La quantità di RAM è stata ridotta da 8 a 6 GB, ma la memoria permanente rimane invariata a 256 GB. Il dispositivo supporta anche le schede di memoria. La diagonale dello schermo è cambiata leggermente da 6,5″ a 6,53″, con una risoluzione ridotta da 405 ppi (1080×2400 pixel) a 270 ppi (720×1612 pixel). La frequenza di aggiornamento non è stata aumentata.

La batteria del KingKong 8 ha una capacità “doppia” di 10.600mAh. Tuttavia, l’azienda non ha rilasciato dettagli sulla velocità di ricarica via microUSB 2.0 Type-C (OTG). Per quanto riguarda le fotocamere, il dispositivo dispone di una fotocamera frontale da 16 MP e una tripla fotocamera posteriore da 48+2+0,3 MP. La differenza col KingKong Power è che quest’ultimo aveva una telecamera notturna con illuminazione a infrarossi al posto della fotocamera da 0,3 MP.

Animato da Android 13, il dispositivo include anche un modulo NFC, uno scanner di impronte digitali laterale, il GPS (GLONASS, Galileo) e un giroscopio. Il Cubot KingKong 8 è già disponibile su AliExpress al prezzo di 199,99 dollari (circa 188 euro). Tuttavia, potrebbe essere meglio aspettare la vendita di lancio per ottenere un prezzo più conveniente.

Continua a leggere su Fidelity News