Crosscall ACTION X-3, smartphone rugged con tecnologia X-Link per la ricarica wireless, e lo sviluppo modulare

La francese Crosscall si appresta a fare la differenza col suo top gamma corazzato, l'ACTION X-3 che, oltre a specifiche discrete, abbinate a buona autonomia e cura multimediale, unisce anche la tecnologia X-Link per la ricarica wireless e lo sviluppo modulare.

Crosscall ACTION X-3, smartphone rugged con tecnologia X-Link per la ricarica wireless, e lo sviluppo modulare

Crosscall, il famoso marchio francese, da tempo impegnato nel realizzare device per le attività outdoor, sia sportive che di lavoro, ha annunciato (dopo lo scorso Trekker-X3) un nuovo smartphone corazzato (rugged), l’ACTION X-3, che unisce specifiche tecniche discrete, supportate da una lunga autonomia, a una struttura praticamente indistruttibile.

Crosscall ACTION X-3 ha una scocca (152,5 x 79 x 12,5 mm, per 213 grammi) decisamente muscolosa, anche se non troppo spigolosa, che gli assicura – in tandem con un vetro Gorilla Glass 4 – un’ottima resistenza contro urti e cadute, anche da 2 metri di altezza. Grazie agli standard militari MIL STD 810G e IK02, il device regge anche alle intemperie ed a forti e inusuali sbalzi termici mentre, in virtù della certificazione IP68, è disponibile l’immunità contro acqua e polvere.

Il comparto multimediale del Crosscall ACTION X-3 appare ben ponderato per l’uso outdoor. Nella fattispecie, il display da 5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) ha uno spessore del 40% sopra la media di categoria, e – tramite le tecnologie Wet Touch e Touch Glove – supporta l’uso del touch anche con le mani bagnate o inguantate: inoltre, con un contrasto pari a 450 cd/m2 TBC, risulta ben leggibile anche all’aperto, sotto la luce viva del Sole.

La selfiecamera arriva a 5 megapixel, mentre – sul retro – troviamo una fotocamera unica, da 12 megapixel che, supportata uno zoom ottico 8x e da una messa a fuoco con rilevamento di fase, cattura molta luce, per gli scatti anche in notturna, grazie ai grandi pixel ed al Flash LED. In ambito audio, Crosscall ha dotato il suo ACTION X-3 di un jack da 3.5 mm per le cuffie, di una Radio FM, di un potente altoparlante e, utile alle conversazioni in ambienti rumorosi, di un microfono con cancellazione del rumore (tramite un filtro in grado di coprire anche interferenze di 80dB). 

Il setting logico del Crosscall ACTION X-3 prevede, coadiuvati da 3 GB di RAM, un processore a 8 core Qualcomm, lo Snapdragon 430 da 1.4 GHz, ed una GPU Adreno 505: lo storage arriva a 32 GB, e può guadagnarne altri 128 grazie alle microSD.

Naturalmente, visto il suo range di uso, non mancano tutti i sensori del caso (accelerometro 3D, giroscopio, sensore magnetico, e sensore di prossimità) nè una completa dotazione di connettività e porte: dotato di Dual SIM, infatti, il Crosscall ACTION X3 integra il Wi-Fi ac (dual band con antenne MIMO), il Bluetooth 4.1, il 4G/LTE, il GPS (con Glonass e A-GPS), ed un chip NFC: manca il lettore per le impronte e, infatti, sul retro, l’oblò circolare con i cerchi concentrici dorati indica la tecnologia magnetica X-Link che permette al device di connettersi a vari device (per lo scambio dati), ad una piattaforma di ricarica (per il wireless charging), o semplicemente di rimanere attaccato all’auto o alla bici. La porta microUSB sul basso è presente, ed è una Type-C (2.0), funzionale – qualora lo si desiderasse – a una più rapida ricarica via cavo della batteria, da ben 3500 mAh. Il sistema operativo del Crosscall ACTION X-3, invece, è Android 7.1.2 Nougat.

Crosscall Action X-3, lo smartphone rugged francese per le attività outdoor, arriverà anche in Italia, ove sarà acquistabile – dal 15 Novembre, a 379,99 euro – presso varie catene dell’elettronica (come Euronics, ePrice, MediaWorld, e Monclick), mentre la distribuzione presso rivenditori professionali ed operatori dell’edilizia avverrà ad opera del distributore Athena Spa. 

Continua a leggere su Fidelity News