Con StoreDot gli smartphone si ricaricheranno in 5 minuti al massimo

La start-up israeliana StoreDot annuncia un tipo di mini batterie, per smartphone, in grado di ricaricarsi in 1 minuto. In 5 minuti, invece, si avrebbe la ricarica totale per le batterie mobili dalle dimensioni standard. Data di lancio? Solo il 2017

Con StoreDot gli smartphone si ricaricheranno in 5 minuti al massimo

Uno dei settori nei quali, ultimamente, si stanno investendo (è proprio il caso di dirlo) maggiori attenzioni, è quello dell’autonomia dei nostri smartphone. Se, infatti, i nuovi device avranno processori sempre più potenti, schermi sempre più definiti e grandi, schede grafiche sempre più performanti, è lecito pensare che la batteria di questi dispositivi sarà messa sempre più a dura prova: concentrarsi sul come ampliarne l’autonomia, è – quindi – davvero un must.

Una soluzione al problema è stata concepita dalla start-up israeliana “StoreDot” che, per il suo progetto, ha già ottenuto 66 milioni di dollari di finanziamento da partner illustri, tra i quali segnaliamo Samsung e il magnate russo Roman Abramovich. Nello specifico, StoreDot avrebbe realizzato delle batterie in grado di ricaricarsi del 100% in 1 solo minuto e starebbe lavorando anche per implementare l’autonomia delle batterie nelle auto elettriche, in modo che queste ultime riescano a fare 150 km con 5 minuti di ricarica.

Tornando alle batterie StoreDot per smartphone, il progetto va avanti spedito ma presenta alcuni piccoli inconvenienti. Causa la tecnologia usata, le StoreDot costeranno circa il 30% in più delle normali batterie e questo potrebbe comportare un ricarico di 100 dollari sul prezzo finale dello smartphone.

Oltre a ciò, un altro problema riguardante queste batterie di nuova concezione è il seguente: la ricarica in appena 1 minuto avviene solo per le StoreDot la cui dimensione è circa la metà delle attuali batterie standard. Per ricaricare rapidamente delle batterie di dimensioni paragonabili a quelle attuali, si parla di un range temporale diverso: circa 5 minuti, più di 1 minuto quindi, ma comunque un tempo più che lusinghiero per rigenerare totalmente l’autonomia del nostro prezioso device mobile.

Tempo di lancio di questo nuovo concept dell’autonomia mobile? StoreDot avrebbe comunicato la produzione di massa delle sue batterie per smartphone per il 2017 visto che, attualmente, è un po’ più avanzato il progetto inerenti le batterie per le auto elettriche.

Continua a leggere su Fidelity News